MOBILTA' SOSTENIBILE

di Maia Suppressa, Nicole Pagano, Dalila Perrone & Isabel D'Artagnan


CHE COS’E’?

Uno tra i fenomeni dello sviluppo sostenibile è la sharing mobility, ovvero la condivisione di mezzi di trasporto.

Più precisamente la mobilità condivisa è un fenomeno in via di espansione, che fornisce alle persone la possibilità di spostarsi con l’utilizzo di mezzi pubblici o condivisi.

Grazie alla tecnologia sono nate piattaforme che forniscono agli utenti la possibilità di prenotare spostamenti in comune.

I PRINCIPALI SERVIZI DI SHARING MOBILITY SONO:

BIKE SHARING

Bike sharing (bici in condivisione) è un servizio che permette di noleggiare una bicicletta non di proprietà e di utilizzarla per un tempo limitato.


SCOOTER SHARING

Scooter sharing: molto simile al bike sharing, questo servizio mette a disposizione gli scooter fornendo spesso anche il casco (posto nel bauletto) e dei proteggi cuffie.

Inoltre gli scooter sono forniti di un sistema satellitare che si avvia in caso di incidente.

Servizi di trasporto a domanda e-hailing ovvero un sistema di noleggio a chiamata.

BLA BLA CAR

CHE COS’E' ?

Blablacar è uno dei modi più interessanti per viaggiare low cost sfruttando passaggi in auto e dividendo le spese con il conducente ed eventualmente con altri passeggeri.

COME FUNZIONA?

Blablacar è una piattaforma di passaggi in auto che mette in contatto chi li offre e chi li cerca. Una persona mette a disposizione degli altri la sua macchina per uno specifico percorso, e gli altri sfruttano il mezzo di trasporto condividendo le spese e pagando un prezzo fissato dal conducente

LIMITAZIONI

Per chiedere e offrire passaggi bisogna essere maggiorenni e i minori di 14 anni possono viaggiare solo se accompagnati da un adulto, ma qualora abbiano bisogno di un seggiolino, chi offre il passaggio deve avere un mezzo adeguato a norma




VIAGGIO ROSA

Viaggio rosa è un filtro che ha studiato la blablacar per le donne poichè è possibile privilegiare una compagnia femminile

LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEI SERVIZI DI SHARING MOBILITY SONO:


  • l’uso delle piattaforme digitali

  • la condivisione di un servizio di mobilità

  • disponibilità secondo le necessità, flessibilità d’uso, scalabilità

  • l’interattività e la collaborazione

  • sfruttamento della capacità residua