LAMPADA DA GIARDINO CON BARATTOLO RICICLATO

di Mathieu Enfert

La nostra professoressa di Arte ci ha assegnato un compito sul tema Economia Circolare, un tema che stiamo sviluppando durante l’intero anno.

Ci ha allegato un sito (https://www.greenme.it/consumare/riciclo-e-riuso/riciclo-creativo/) dove ci sono tantissime idee di riciclo: riutilizzo di indumenti usati, piccoli oggetti di arredamento da realizzare con bottiglie e lattine, piccoli gioielli con tappi di bottiglia.


Guardando tutti gli oggetti ho scelto di realizzare una lampada da giardino riutilizzando un barattolo di pomodori pelati all’interno del quale avrei aggiunto dei led alimentati a batteria.

All’inizio pensavo di disegnare delle foglie o delle spirali ma, capendo la difficoltà di fare buchi su un barattolo, ho optato per qualcosa di più semplice cioè la mia firma artistica (WAT). Decisa l’idea, ho disegnato la mia firma su un foglio dello stessa superficie del barattolo che intanto doveva stare un po’ nel freezer con dell’acqua perché così, mentre facevo i buchi il barattolo, si deformava meno.

Dopo aver ricopiato con il pennarello il disegno, ho preso martello e chiodo per fare i buchi.

All’inizio ho incontrato un po’ di difficoltà ma dopo ho trovato la giusta tecnica, tenendo il barattolo contro il muro e sono riuscito a replicare il mio disegno.

Finito di fare i buchi, dovevo colorare il barattolo con una bomboletta spray blu, sono andato in giardino, ho appoggiato il barattolo su un foglio da giornale e ho spruzzato il colore blu su tutto il barattolo.

Ho praticato 2 buchi sull’estremità superiore del barattolo per poter infilare un filo e appenderlo in giardino.