ESEMPI DI AZIENDE

di Alberto Aramini (3D)

FERRERO

Ferrero supporta e sostiene lo sviluppo di un’economia circolare. Dal 2013/2014, con il lancio del progetto FER-Way - Ferrero Environmental Responsibility Way - volto alla buona gestione della sostenibilità ambientale, il Gruppo si sta particolarmente focalizzando sul miglioramento dell’accuratezza dei dati, sulla maggiore inclusione delle fonti di emissione indirette e sulla ridefinizione di indicatori e parametri di misura che seguano i più recenti sviluppi in ambito scientifico.


A tale scopo, il Gruppo ha iniziato a ripensare la gestione di alcune delle principali risorse utilizzate, nello specifico materie prime alimentari, energia e materiali di imballaggio. Con le aspettative di crescita della popolazione mondiale è fondamentale cambiare modo di pensare e quindi di produrre e consumare.
Nell’ambito del progetto FER-Way è stato creato il Framework Ferrero4Future, diverse aree di azione su cui il Gruppo Ferrero sta lavorando in questi anni per proiettarsi in un futuro più sostenibile:



-Uso efficiente delle risorse: le risorse sono un bene prezioso per Ferrero, ed è importante utilizzarle in modo responsabile. Risorse quali materie prime agricole, imballaggi, acqua ed energia sono disponibili in quantità limitate. Per questo motivo Ferrero sta lavorando per ridurne l’uso lungo la catena di produzione dei propri prodotti.

-Emissioni e Gestione dei rifiuti: in linea con la politica del Gruppo per la riduzione generale degli sprechi e per l’aumento della quantità di rifiuti recuperati.


-Tutela dell'ecosistema naturale: l’attività del Gruppo Ferrero, in quanto parte dell’ecosistema globale, può generare impatti attraverso le sue attività dirette o lungo la catena di fornitura. È perciò molto importante, una volta individuati gli elementi dell’ecosistema che ne vengono coinvolti, agire sulla loro conservazione. In particolare, per un’azienda alimentare come Ferrero, biodiversità, deforestazione e uso del suolo sono fondamentali.


ORANGE FIBER

Adriana Santanocito ha realizzato il sogno di trasformare sottoprodotti di agrumi in tessuto, da qui nasce Orange Fiber. In collaborazione con un laboratorio del Politecnico di Milano, Adriana ha dimostrato che la sua idea era fattibile: estrarre la cellulosa da scarti di agrumi e trasformarla in una fibra biodegradabile simile alla seta, creando così una forma di viscosa ecologica.Solo in Italia 700 mila tonnellate di sottoprodotti di agrumi vengono gettate ogni anno, ma se questi scarti fossero trasformati in vestiti? Teniamo presente che ogni anno 2.5 milioni di tonnellate di agrumi vengono immessi nel mercato.

Immaginate se tutti gli scarti di questi agrumi potessero essere recuperati e filati in tessuti come Orange Fiber. Nel 2017 hanno realizzato una collezione con l’esclusivo marchio di moda italiano Salvatore Ferragamo, il quale ha utilizzato 10.000 mila metri di tessuto Orange Fiber per creare la prima collezione di abbigliamento in Orange Fiber. L’obiettivo dell’azienda era rendere il tessuto Orange Fiber il più simile possibile alla seta. Il nome Orange Fiber può trarre in inganno, poiché non vengono utilizzati solo scarti di arance, bensì anche quelli di altri agrumi come limoni, mandarini e pompelmi. Orange Fiber è composto al 100% da cellulosa naturale, ed è quindi un tessuto biodegradabile.

LAVAZZA

La popolazione mondiale consuma oltre 2 miliardi di caffè in tazza al giorno. Nessuno sa rinunciare al piacere del caffè Lavazza ha progettato oltre a una capsula biodegradabile, un progetto per coltivare funghi dai fondi di caffè. Realizzata in Mater Bi, plastica biodegradabile prodotta da Novamont, la capsula può essere conferita con i rifiuti organici e dopo un adeguato processo industriale, diventare compost. Realizzate con tecnologia aroma safe, un sistema che crea una barriera contro l’ossigeno per mantenere il caffè fresco e preservarne la qualità e il gusto, le capsule “ecologiche” sono approdate. Gli Eco-Caps di Lavazza, infatti, sono stati progettati e realizzati con un materiale innovativo, un biopolimero compostabile principalmente a base di risorse rinnovabili.