UNA NUOVA FORMA DI ECONOMIA SOSTENIBILE



di Marianna Glionna

L’economia circolare è una delle “nuove” invenzioni degli ultimi anni, infatti, anche se essa risale agli anni ‘70, sta iniziando a prendere piede tra i paesi dell’Unione Europea solo in questi ultimi anni.

Mai come in questi anni si è sentito parlare di economia circolare, una nuova forma di economia sostenibile, creata proprio per l’eccessiva perdita di materie prime e per l’aumento dei rifiuti; essa infatti è un’economia che protegge l’ambiente permettendo di risparmiare sui grandi costi di produzione.

Proprio come nel grafico mostrato qui sotto:

L’economia circolare è un’economia che rigenera se stessa, infatti permette all’uomo di riutilizzare materiali e/o scarti di produzione.

Rispetto all’economia tradizionale, che sfrutta l’utilizzo delle materie prime, quella circolare viene ripensata in modo che l’impatto sull’ambiente sia minimo; un’economia in grado di potersi rigenerare da sola utilizzando semplicemente materiali già riciclati o materiali costruiti con materie prime.

Purtroppo però, attualmente le aziende che praticano questo tipo di economia sono relativamente poche, visto che la maggior parte, invece di pensare al futuro del proprio pianeta, preferisce pensare al guadagno.