Sport - di Alessandra
Per sport si intende qualsiasi forma di attività fisica che, mediante una partecipazione equilibrata, abbia come obiettivo il miglioramento delle condizioni del corpo e della mente.
Può avere uno scopo ricreativo, come obiettivo di vita, come luogo di socializzazione o come momento di sfogo.
Lo sport è importante per i bambini perché sviluppa e aiuta a mantenere sano l'apparato osseo, controlla il peso corporeo, riduce lo stress, l'ansia, la depressione e la sensazione di solitudine. I bambini che lo praticano rafforzano il corpo, ma apprendono anche l'importanza di valori fondamentali come l'amicizia, la solidarietà, l'autodisciplina, la fiducia in sé stessi e il lavoro di squadra.
Mentre all’ età adulta è importante praticare sport perché un livello adeguato di attività riduce il rischio di ipertensione, cardiopatia, ictus, diabete, cancro e depressione.
Lo sport insegna ad accrescere relazioni sociali, integrazione, inclusione e controllo intellettuale.
È una spinta ad esprimere le proprie potenzialità e spirito di squadra per uno scopo comune, capacità di sacrificio per il raggiungimento degli obbiettivi, lealtà nel saper perdere e il rispetto negli avversari.
Sport - di Ryan
Il basketball vide la luce il 15 dicembre 1891, regolato da tredici norme, con un cesto appeso alle estremità della palestra del centro sportivo e squadre composte di un numero variabile di giocatori. Il 15 gennaio si disputò la prima partita della storia della pallacanestro, fra due squadre di nove giocatori: terminò 1 a 0 grazie al canestro di William Richmond Chase. Il nome del gioco fu coniato da uno degli allievi di James Naismith, Frank Mahan, dopo che l'inventore aveva rifiutato di chiamarlo Naismithball. Il 15 gennaio 1892 Naismith pubblicò le regole del gioco: è la data di nascita ufficiale della pallacanestro. Il canestro fu applicato all'altezza della tribuna, come canestro usavano un cesto di vimini e quando la palla entrava si usava una scala per riprenderla.