Fai gli auguri a..

A cura di Nicolò Caporusso e Bilal Rachhi

Oggi è 12 ottobre festeggiamo I 82 anni di Lucia Poli.

Lucia Poli è la sorella minore dell'attore Paolo Poli e figlia di una maestra elementare montessoriana. Rimane orfana di padre a soli 5 anni dopo la sua morte nel dopoguerra. Inizia la sua carriera teatrale nel 1970 con il Teatro dei Ragazzi, mettendo in scena "Le Metamorfosi" di Ovidio. Si è impegnata anche in radio, ma il teatro è stata la sua più grande passione, specialmente quando ha collaborato con il fratello Paolo nello spettacolo "Femminilità" nel 1972. Lucia Poli è stata un simbolo dell'avanzamento del femminismo sociale in Italia, utilizzando battute e rappresentazioni teatrali per sfidare gli stereotipi e dimostrare il proprio talento. Ha provocato una riflessione sulla società italiana, ma il suo impatto è stato limitato quando è stata trasferita sul grande schermo, poiché il cinema non è riuscito a catturare appieno la sua complessità e il suo legame con il pubblico.

Bilal Rachhi

Oggi, 2 ottobre 2023, ricordiamo Gandhi, comunemente noto con l’appellativo onorifico di Mahatma.

Gandhi è nato nel 1869 a Porbandar; è stato un politico, filosofo e avvocato indiano.

Egli ha ispirato i movimenti di difesa dei diritti civili e il giorno della sua nascita, ossia il 2 ottobre, è un giorno festivo, infatti questa data è stata dichiarata GIORNATA MONDIALE DELLA NON VIOLENZA dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Il suo pensiero considerava importanti la verità e la non violenza, tutta la sua vita è stata una testimonianza nel nome di questi valori irrinunciabili

Nicolò Caporusso