Curiosità: lo sapevi che...
A cura di Matteo Bianco
A cura di Matteo Bianco
1) La gioventù di Elisabetta II
La regina Elisabetta si formò e lavorò come meccanico durante la Seconda Guerra Mondiale. È l’unico membro femminile della famiglia reale ad essere entrato nelle forze armate ed è l’unico capo di stato vivente che ha prestato servizio durante la Seconda Guerra Mondiale.
2) Quando è nato il Giro d’Italia?
Il Giro d’Italia, uno delle tre grandi corse europee a tappe insieme al Tour de France e la Vuelta spagnola, fu annunciato in prima pagina il 7 agosto 1908 dalla Gazzetta dello Sport: il quotidiano sportivo avrebbe organizzato un evento che diverrà una delle prove più ambite e maggiori del ciclismo internazionale. Meno di un anno dopo, il 13 maggio 1909, ci fu la prima edizione: la corsa, che prevedeva 8 tappe e 2.447 chilometri, partì alle ore 2:53 dal rondò di Loreto a Milano. Il trionfatore del 1° Giro d'Italia della storia fu Luigi Ganna - davanti a Carlo Galetti e Giovanni Rossignoli - che si aggiudicò il premio in denaro di 5.250 lire (circa 100.000 euro).
3) Fulmini su due ruote
Il canadese Todd Reichert detiene il record di velocità su due ruote (senza motore): nel 2016 ha superato, con la sola forza delle proprie gambe, i 144 km/h. È invece una donna la persona più veloce in assoluto in bicicletta: Denise Mueller Korenek, aiutata da un rimorchio che le ha dato una spinta iniziale facendole raggiungere i 160 km/h, ha pedalato fino a toccare quasi i 300 km/h. Incredibile!
Matteo Bianco