Consigli di lettura
A cura di Matteo Bianco
A cura di Matteo Bianco
(Titolo originale “The Keeper of stories”, traduzione di Sofia Buccaro, Newton Compton 2023) è il libro d’esordio di Sally Page, diventato un caso editoriale del passaparola con oltre 350.000 copie vendute in Inghilterra. L’autrice ha lavorato per anni nella comunicazione prima di aprire un piccolo negozio di fiori. Si tratta di un romanzo per ragazzi.
TRAMA:
Janice, poco meno di cinquant’anni, aveva scoperto che una brava donna delle pulizie, come lei, poteva stabilire orari e giorni a suo piacimento come anche l’ordine in cui svolgere le sue mansioni. Tutti sanno che non è facile trovarne di brave, e sembrava che una quantità sconcertante di gente a Cambridge avesse scoperto che lei era una donna delle pulizie eccezionale. Janice l’aveva sentito dire per caso da una signora per cui lavorava, mentre beveva il caffè con un’amica. Però la domestica si augurava che il sunto della sua vita non sarebbe stato solo che puliva benissimo, anche se di certo l’esperienza non le mancava.
Appena la donna era scesa dall’autobus che la portava al lavoro, aveva osservato il lungo viale alberato costeggiato da casette a schiera in cui alcune luci erano accese mentre altre erano più buie, magari per le tende tirate. Janice immaginava che dietro ognuna di quelle finestre si nascondessero molte storie, ma stamattina gliene interessava soltanto una.
Gli occhi e le orecchie dell’intelligente e garbata Janice sono come due radar, che intercettano le conversazioni che ascolta mentre è sull’autobus o in biblioteca per leggere un libro, oppure le confidenze dei suoi datori di lavoro.
Le storie vanno incontro alla donna e lei le raccoglie, probabilmente perché è particolarmente ricettiva. Le persone intuendo la sua empatia e il suo saper ascoltare le parlano con disinvoltura.
MESSAGGIO DEL LIBRO: Il piacevole e insolito volume fa pensare che in fondo ognuno abbia qualcosa da narrare, perché è nelle persone comuni che si può trovare qualcosa di straordinario.
Matteo Bianco