Ciak.. si gira

A cura di Sabrina Pisani e Gaia Pumo

IL DIRITTO DI CONTARE 

Paese di produzione: Stati Uniti d’America 

Anno: 2016 

Durata: 127min

Genere: biografico e drammatico 

Nel 1961 nel pieno della segregazione razziale negli Stati Uniti d’America, la matematica afroamericana Katherine Johnson insieme a due colleghe anch'esse afroamericane, Dorothy Vaughan (supervisore non ufficiale) e Mary Jackson (aspirante ingegnera), lavorano alla West Area Computers del Langley Research Center di Hampton. A seguito del lancio dei satelliti sovietici e del primo volo spaziale umano eseguito da Jurij Gagarin, il programma spaziale americano sente la necessità di accelerare la corsa allo spazio per lanciare al più presto una capsula pilotata dall'astronauta John Glenn. Vivian Mitchell, donna bianca supervisora di Katherine, la trasferisce allo Space Task Group per assistere la squadra di Al Harrison con le sue capacità nell'ambito matematico e di geometria analitica. Katherine è la prima persona di colore a lavorarvi.

Gaia Pumo

FIORE DEL DESERTO

"Fiore del deserto" è un film che tratta principalmente della violenza sulle donne. Parla della vera storia di Waris Dirie, una ragazza somala, fuggita dalla famiglia all’età di tredici anni per scampare a un matrimonio forzato. Rifugiatasi a Londra, raggiunge il successo nel mondo della moda.

Il film uscì il 24 settembre del 2009 in Germania, l’ideatore di questo film è Sherry Hartmann, gli sceneggiatori furono Waris Dirie e Cathlean Miller.

"Fiore del deserto" racconta anche di quando la protagonista aveva tre anni e le venne praticata l’infibulazione e a tredici anni venne venduta come sposa. La sua storia, simile a quella di tante altre bambine nella sua stessa situazione, cambia nel momento in cui riesce a scappare dal suo matrimonio e si rifugia a Mogadiscio. Sua nonna l’aiuta a raggiungere Londra dove trova rifugio e viene coinvolta come domestica presso l’ambasciata somala. Non le è concesso imparare la lingua inglese per cui svolge lavori umili per sopravvivere e un giorno incontra un fotografo, Terry Donaldson, che la convince a posare per lui. E quello è il momento in cui le si aprono le porte verso il successo.

Sabrina Pisani