LO SPORT - articolo di Alessandra

1- Fa bene alla salute

2- Insegna a condividere e a socializzare

3- Educa alla disciplina e alla coordinazione

4- Insegna l’importanza dello sforzo e dell’impegno

5- Fa crescere l’autostima


Lo sport più praticato in Italia è il calcio, consiste nel tirare dei calci a un pallone per farlo finire nella porta della squadra avversaria.

Lo sport meno seguito in Italia è la pallanuoto, consiste nel giocare a pallavolo in acqua.

Lo sport più strano a livello mondiale è la corsa con la moglie, si tratta di una corsa ad ostacoli in cui il marito deve portare la moglie sulla schiena e il vincitore guadagna tanta birra quanto il peso della moglie.

Lo sport più pericoloso al mondo è la heliskiing (in Italiano eliscì), consiste nel buttarsi giù da un elicottero con gli sci sulla vetta di una montagna per poi scendere sciando.

Lo sport più noioso al mondo è il golf, i giocatori devono mandare la pallina in buca facendo il minor numero di tentativi.

Uno degli sport più praticati al mondo è il calcio.

Lo sport meno seguito al mondo è: hurling, e simile al calcio ma la palla viene colpita o sollevata da una mazza per riuscire a fare gol.


LO SPORT - articolo di Ryan

Qualsiasi forma di attività fisica che, mediante una partecipazione organizzata o meno, abbia come obiettivo il miglioramento delle condizioni fisiche e psichiche, lo sviluppo delle relazioni sociali o il conseguimento di risultati nel corso di competizioni a tutti i livelli

A cosa serve?

Serve a sviluppare i muscoli e è una disciplina da rispettare, gli sport più conosciuti sono: il calcio, il nuoto, il tennis, il basket e il pallavolo. Serve anche per prevenire e curare malattie cardiovascolari e metaboliche (cardiopatia ischemica, obesità, diabete, osteoporosi), diversi tumori (es. colon-retto, seno e prostata), la depressione, disturbi d'ansia e del sonno.

Basket:

La pallacanestro, conosciuta anche come basket, diminutivo del termine inglese basketball, è uno sport di squadra in cui due squadre di cinque giocatori ciascuna si affrontano per segnare con un pallone nel canestro avversario, secondo una serie di regole prefissate.

Calcio:

Il calcio è uno sport di squadra nel quale si affrontano due squadre composte ciascuna da undici giocatori usando un pallone sferico all'interno di un campo di gioco rettangolare con due porte.

Tennis:

Il giocatore alla battuta, infatti, non deve né camminare, né correre mentre effettua il servizio; prima di colpire la palla non deve superare la linea di fondo con uno o entrambi i piedi; infine, non deve toccare con uno o entrambi i piedi il prolungamento immaginario delle linee laterali, né quello del segno centrale.