Per parlare di...

EDUCAZIONE SENTIMENTALE

L’amore nei libri: Cime Tempestose 

‘’Qui riesco a concepire come un amore possa durare tutta una vita’’ ( ‘’Cime Tempestose’’, Emily Bronte) 

In questa frase possiamo notare come protagonista l’amore eterno, la sfumatura più bella e pura dell’amore. Ma cos’è veramente l’amore eterno? è una semplice sfumatura o qualcosa di più grande ancora? 

L’amore eterno ci lega ad una persona, ad un oggetto, ad un concetto per tutta la vita. E' un amore vero, riconoscibile nel tempo, che infonde sicurezza. L’amore eterno non svanisce nel momento delle difficoltà, non subisce un mutamento ma resiste nonostante gli ostacoli: ‘’ impavido resiste al giorno estremo del giudizio’’ così affermava Shakespeare in un suo sonetto. L’amore è lottare, è superare le avversità, è fiducia, è serenità, è felicità. Se lotti non ami chi dici di amare e non stai nemmeno amando te. L’amore non può essere paura e amore e paura non potranno mai convivere insieme. L’amore dissolve l’emozioni negative. 

Ma l’amore non è solo quel sentimento bello che tutti ci immaginiamo; l’amore può essere illusione, possessività, tossicità, insicurezza. Si ha paura di perdere qualcuno e così si combatte, ingannandosi, per un amore che sembra amore, ma non lo è. Amare è un gioco e bisogna saperci giocare se si vuole andare avanti, stando attenti a non cadere nelle trappole. 

E per te cos’è l’amore? 

Vittoria Di Giusto

Sonetto 116 Shakespeare

Non sia mai ch’io ponga impedimenti 

all’unione di anime fedeli; Amore non è Amore 

se muta quando scopre un mutamento, 

o tende a svanire quando l’altro s’allontana. 

Oh no! Amore è un faro sempre fisso 

che sovrasta la tempesta e non vacilla mai; 

è la stella-guida di ogni sperduta barca, 

il cui valore è sconosciuto, benché nota la distanza. Amore non è soggetto al Tempo, pur se rosee labbra e gote dovran cadere sotto la sua curva lama; 

Amore non muta in poche ore o settimane, 

ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio. 

Se questo è errore e mi sarà provato, 

Io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. 

Penso che questo sia il sonetto più bello e significativo che io abbia mai letto. Quando lo leggo mi appassiona proprio, mi vengono i brividi. Penso che Shakespeare abbia proprio ragione. Ormai nessuno sa più amare, non conosciamo più il significato di amore. E quando si ama veramente fai proprio fatica a dimenticare la persona che hai amato. 

Alessandra Massa

I desideri di un uomo su una donna

Spesso una donna si sveste per accontentare l’uomo, il quale mostra interessi esclusivamente per l'aspetto fisico della donna, ma quasi MAI per il suo valore umano.

Gli uomini molto spesso non pensano a come si può sentire una donna quando mostra il proprio corpo.

Può sentirsi a disagio, quando la sua persona viene privata del rispetto dovuto, per fini sessuali. 

Nella nostra società la donna è vista come un oggetto, frequentemente gli uomini non accettano di vivere il rapporto sentimentale con il rispetto dovuto. Molte donne vengono uccise perché si sono rifiutate di essere usate dall’uomo o per  aver desiderato di riacquistare la libertà sentimentale.

Il femminicidio deve/può essere contrastato con un'educazione sentimentale che avvicini i ragazzi alle ragazze e viceversa considerando il rispetto reciproco come elemento fondamentale.

Sabrina Pisani