AMBIENTE

Le malattie legate al clima si studiano all’università

La città meno inquinata del mondo è Helsinki in Finlandia, seguita da Wellington in Nuova Zelanda e Hobart in Australia. Il motivo per cui Helsinki è la città meno inquinata è che la qualità dell’aria che si respira beneficia dell’alto numero di foreste e spazi alberati. Le foreste infatti occupano circa il 75% del Paese: un dato unico in Europa. La politica di salvaguardia ambientale di questo Paese mette a freno le abitudini negative dell’uomo.

Per contro New York immette in atmosfera ogni anno 55 milioni di tonnellate di anidride carbonica e ha poco più di 8 milioni di abitanti; Torino è sulle 23 tonnellate e di abitanti ne ha poco più di un decimo.

Per fortuna però qualcosa si sta muovendo, e ancora una volta potremmo essere noi giovani gli artefici dei possibili cambiamenti futuri.

Da quest’anno sono attivi infatti a Pisa, Corsi di Medicina Climatica e Ambientale per riconoscere le associazioni tra i sintomi sulla salute dell’uomo e l’esposizione agli inquinanti. Un altro piccolo passo per la salvaguardia ambientale arriva proprio dall’Italia.

ECO CLASS

Informazioni prese dal sito del WWF Italia

Ogni giorno la distruzione degli habitat, il commercio illegale, il bracconaggio, l’inquinamento, i cambiamenti climatici mettono sempre più in pericolo le specie del nostro Pianeta. Migliaia di animali rischiano seriamente l’estinzione: è la costante denuncia dell’IUCN (International Union for Conservation of Nature), che ogni anno diffonde la Lista Rossa degli animali a rischio estinzione.

Oggi le specie si estinguono a una velocità circa 100 volte superiore a quella del passato: per questo bisogna difendere la biodiversità, in tutte le sue forme.

Le cause sono: consumo di suolo, il cambiamento climatico, inquinamento marino e lo sfruttamento delle risorse del pianeta.


Nicolò Alluci III E