AMBIENTE
Le malattie legate al clima si studiano all’università
La città meno inquinata del mondo è Helsinki in Finlandia, seguita da Wellington in Nuova Zelanda e Hobart in Australia. Il motivo per cui Helsinki è la città meno inquinata è che la qualità dell’aria che si respira beneficia dell’alto numero di foreste e spazi alberati. Le foreste infatti occupano circa il 75% del Paese: un dato unico in Europa. La politica di salvaguardia ambientale di questo Paese mette a freno le abitudini negative dell’uomo.
Per contro New York immette in atmosfera ogni anno 55 milioni di tonnellate di anidride carbonica e ha poco più di 8 milioni di abitanti; Torino è sulle 23 tonnellate e di abitanti ne ha poco più di un decimo.
Per fortuna però qualcosa si sta muovendo, e ancora una volta potremmo essere noi giovani gli artefici dei possibili cambiamenti futuri.
Da quest’anno sono attivi infatti a Pisa, Corsi di Medicina Climatica e Ambientale per riconoscere le associazioni tra i sintomi sulla salute dell’uomo e l’esposizione agli inquinanti. Un altro piccolo passo per la salvaguardia ambientale arriva proprio dall’Italia.