ECO CLASS

Eccoci qui in un nuovo numero di ECO CLASS! Vi ricordo che tutto quello che leggerete serve per aiutare l’ambiente, tutto tratto da “IL MANUALE DELL’ECO EROE” Slow Food Editore.

  • Come si fa a utilizzare il meno possibile l’auto? Pensate che un veicolo ben tenuto fa risparmiare carburante, inquina meno ed è più sicuro. Se dovete cambiare macchina, sceglietene una più adatta alle vostre esigenze, non comprate una 4×4, a meno che non ne abbiate davvero bisogno. State attenti quando guidate, ed evitate le accelerate e le frenate brusche; è molto meglio un portapacchi posteriore, che un portapacchi montato sul tettuccio: è più economico e aereodinamico. Ricordatevi di toglierlo quando non vi serve. Non restate seduti in macchina con il motore acceso: ci vogliono circa 10 secondi di consumo di carburante per riavviare il motore.

  • Come godersi una bellissima vacanza ma senza inquinare? Storicamente, il turismo è sempre stato una forma di sfruttamento, che ha abusato del capitale naturale e delle risorse culturali delle principali destinazioni. Mi raccomando comprate solo prodotti locali di stagione, e viaggiate su mezzi pubblici, non sulla vostra macchina. Non bisogna disperdere in giro i rifiuti, perché potrebbe essere devastanti per la comunità stessa, quindi siate consapevoli della quantità di scarti che lasciate in giro, riduceteli al minino, come fareste a casa vostra.

Questo è l’unico modo di aiutare il mondo, dobbiamo farlo tutti insieme!