COME ESSERE SOSTENIBILI

Bisognerebbe fare qualcosa per salvare il nostro pianeta, perché ogni giorno è sempre più in pericolo; per aiutarvi ci sono io, mi raccomando leggete l’articolo fino in fondo; le informazioni sono state tratte da “IL MANUALE DELL’ECO EROE” -Slow Food Edizioni

Queste sono le basi per un corretto comportamento in casa, al lavoro, all’ aperto, in vacanza, ecc…

-Parliamo della plastica, il materiale più nocivo di tutti, la possiamo trovare quasi dappertutto nelle case, nei ristoranti, per strada, nei bar, ecc… Questo infatti, è un grandissimo problema perché molta di questa plastica può danneggiare gli animali e anche noi. Nel mare per la troppa plastica, che siamo proprio noi a buttare si vengono a creare vere e proprie isole di plastica! È sono mangiate dagli animali marini; molte specie sono in estinzione perché stanno morendo.

Per evitare che succedano queste cose potremmo: utilizzare barattoli, bicchieri in vetro, la stessa cosa vale per altri oggetti, come materiale alternativo abbiamo il legno, il metallo, l’acciaio inox molto utile in cucina, la ceramica, ci sono tantissimi materiali che possiamo usare al posto della plastica!

-Adesso possiamo parlare di come si potrebbe fare la spesa sempre rispettando il pianeta. I pesci selvatici, hanno una ridotta impronta di carbonio, perciò i mari non devono essere sovrasfruttati. Infatti per colpa di pescherecci, che distruggono i fondali e gli habitat dei poveri pesci con reti a strascico, portandoli alla morte. Se volete andare sul sicuro bisogna controllare l’etichetta del prodotto ittico, se troviamo il marchio Msc (Marine Stewardship Council) è un pesce pescato in modo sostenibile.

Questo è l’unico modo di aiutare il mondo, dobbiamo farlo tutti insieme!