CAMBIAMENTO CLIMATICO

Il termine cambiamento climatico indica la variazione del clima della Terra, ovvero le variazioni nel tempo e nello spazio di uno o più parametri ambientali e climatici nei loro valori medi. I principali parametri ambientali riguardano temperature, precipitazioni, nuvolosità, temperature degli oceani, distribuzione e sviluppo di piante e animali.

Sin dalla fine degli anni ’70, gli scienziati sono diventati sempre più bravi a cercare e individuare i segnali del cambiamento climatico causato dall’uomo. I primi mutamenti climatici sono iniziati nel 1800 quando gli esseri umani hanno iniziato a bruciare combustibili fossili durante la rivoluzione industriale. Secondo alcune recenti rivelazioni*, a livello globale gli ultimi cinque anni sono stati i più caldi della storia e anche il decennio 2010-2019 è stato il più caldo da quando esistono registrazioni attendibili e regolari della temperatura.

L’aumento della temperatura in Europa, rispetto ai valori preindustriali, è stato di circa 1,0°C per il sistema terra-oceano, 1,3°C sulla terraferma, maggiore quindi di quello globale.