Lo sapevi che...

...negli ultimi 16 anni abbiamo perso una grandissima quantità di ghiaccio? Adesso ti spiegherò il perchè

Con la quantità di ghiaccio che hanno perso negli ultimi 16 anni Antartide e Groenlandia, si potrebbero riempire più di due miliardi di piscine olimpioniche , infatti la perdita media annuale è stata di 200 miliardi di tonnellate di ghiaccio. La calotta glaciale ha perso in media 118 miliardi di tonnellate di ghiaccio l'anno tanto che lo scioglimento dei ghiacci di queste due regioni ha contribuito a innalzare il livello del mare di 1,4 centimetri.

Nel caso della Groenlandia, le alte temperature hanno sciolto la parte superiore delle calotte glaciali e dei ghiacciai : le acque degli oceani, più calde a causa del riscaldamento globale, stanno erodendo i ghiacci nelle aree costiere e , in un solo giorno, la Groenlandia ha perso 10 miliardi di tonnellate di ghiaccio.

Diversa la situazione in Antartide dove, nonostante le regioni interne abbiano acquisito massa a causa dell'aumento delle precipitazioni, le coste ne hanno persa molta di più, complice ancora una volta il riscaldamento degli oceani.