GLI SPAGHETTI ALLA CARBONARA
INGREDIENTI
Quantità per 2 persone
160 gr di Spaghetti (in alternativa Rigatoni)
60 gr di guanciale tagliato spesso (la fetta)
2 – 3 tuorli freschi (circa 1 tuorlo grande a persona)
25 gr di pecorino romano
1 cucchiaio circa di acqua di cottura della pasta
pepe nero
sale
PROCEDIMENTO
Come fare gli Spaghetti alla carbonara
Prima di tutto tagliate il guanciale a quadretti e lasciatelo soffriggere in padella, ci vorranno circa 2 minuti:
intanto ponete su fuoco una pentola capiente con acqua e sale grosso; appena bolle buttateci gli spaghetti.
Ci vorranno circa 2 minuti:
Come fare la crema di tuorli per una Carbonara perfetta
Mescolate i tuorli con del pecorino (lasciatene 1 cucchiaino per il condimento) e pepe. Aggiungete 1 cucchiaio di acqua di cottura della pasta per evitare l’effetto frittata.
La cremina dev’essere morbida, ma allo stesso tempo corposa e vellutata.
Trucchi e Consigli per Spaghetti alla carbonara cremosi
Scolate gli spaghetti super al dente direttamente nella padella calda del guanciale (tenendo da parte dell’acqua di cottura)
Poi aggiungete 2 - 3 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Saltate tutto insieme per 1 minuto su fuoco vivo.
Infine spegnete il fuoco e allontanate la padella dai fornelli e versate la cremina di tuorli sugli spaghetti. Amalgamate qualche secondo e mantecate con pecorino.
Ecco pronti i vostri Spaghetti alla carbonara caldi e succulenti; serviteli con una spolverata leggera di pecorino e un pizzico di pepe!
TIRAMISÙ
INGREDIENTI (PER UNA TEGLIA DI 30X20 CM)
Mascarpone 750 g
Uova (freschissime, circa 5 medie) 260 g
Savoiardi 250 g
Zucchero 120 g
Caffè (della moka, zuccherato a piacere) 300 g
PER DECORARE
Cacao amaro in polvere q.b.
AGGIUNGI ALLA LISTA DELLA SPESA
PREPARAZIONE
COME PREPARARE IL TIRAMISÙ
Per preparare il tiramisù preparate il caffè con la moka per ottenerne 300 g, poi zuccherate a piacere (noi abbiamo messo un cucchiaino) e lasciatelo raffreddare in una ciotolina bassa e ampia. Separate le uova dividendo gli albumi dai tuorli, ricordando che per montare bene gli albumi non dovranno presentare alcuna traccia di tuorlo. Montate i tuorli con le fruste elettriche, versando solo metà dose di zucchero. Non appena il composto sarà diventato chiaro e spumoso, e con le fruste ancora in funzione, potrete aggiungere il mascarpone, poco alla volta.
Incorporato tutto il formaggio avrete ottenuto una crema densa e compatta ; tenetela da parte. Pulite molto bene le fruste e passate a montare gli albumi. Quando saranno schiumosi versate il restante zucchero un po’ alla volta.
Dovrete montarli a neve ben ferma ; otterrete questo risultato quando rovesciando la ciotola la massa non si muoverà. Prendete una cucchiaiata di albumi e versatela nella ciotola con la crema di mascarpone e mescolate energicamente con una spatola, così stempererete il composto. Dopodiché procedete ad aggiungere la restante parte di albumi, poco alla volta mescolando molto delicatamente dal basso verso l'alto.
La crema al mascarpone è ora pronta. Distribuitene una generosa cucchiaiata sul fondo di una pirofila di vetro, grande 30x19,5cm e distribuite per bene su tutta la base. Inzuppate per pochi istanti i savoiardi nel caffè freddo prima da un lato e poi dall’altro.
Man mano distribuite i savoiardi imbevuti nella pirofila, cercando di sistemarli tutti in un verso, così da ottenere un primo strato di biscotti. Aggiungete altra crema al mascarpone e livellatela in modo da coprirli completamente.
E continuate a distribuire i savoiardi imbevuti nel caffè, poi realizzate un altro strato di crema e livellate bene la superficie.
Trasferite la crema rimasta in un sac-à-poche con beccuccio liscio di diametro 12 mm e realizzare dei ciuffetti per tutta la dimensione della teglia. Spolverizzatela con del cacao amaro in polvere e lasciate rassodare in frigorifero per un paio d’ore. Il vostro tiramisù è pronto per essere gustato!
Dagli chef Andrea e Nicolò è tutto, speriamo che potrete apprezzare questi piatti ed esserne soddisfatti!