IO SONO MALALA

“Io sono Malala” è un libro autobiografico scritto da Malala Yousafzai, in collaborazione con la giornalista inglese Christina Lamb, pubblicato il 29 ottobre 2013.

Malala è nata a Mingora, nella valle di Swat in Pakistan, nel 1997, è una studentessa e attivista pakistana e attraverso questo libro ci racconta la storia del suo paese e le vicende che sono avvenute durante la sua vita, in particolare parla della cultura mussulmana, della condizione della donna e della sua lotta contro i talebani. 

Descrive il loro arrivo e le loro idee nei confronti delle donne che sono ritenute inferiori e che non possono studiare o uscire di casa se non sono accompagnate da un parente uomo.

Potrebbe essere un giorno come tanti. Malala esce da scuola a mezzogiorno, sale sull’autobus che la porterà a casa. D’improvviso sale a bordo un uomo, armato, che spara tre colpi d’arma da fuoco verso Malala, colpendola in pieno volto e lasciandola in fin di vita. E’ il 9 ottobre 2012. Malala è sopravvissuta per miracolo e ha ottenuto il sostegno di tutto il mondo. Questo episodio ha reso più forte il suo messaggio. Successivamente ha fondato un’associazione, ha parlato all’ONU, è stata candidata al Premio Nobel per la pace e tuttora combatte per il diritto delle donne a ricevere un’istruzione.

Malala è una ragazza molto coraggiosa che, nonostante la sua giovane età, ha un ideale per il quale è disposta a sacrificare tutto, anche la sua vita. Racconta la sua storia con semplicità e umiltà e con la convinzione che ciò che sta facendo è necessario. 

                                                                                                                                                                                                                  

Ilaria Gruosso III E