WONDER

August Pullman, detto Auggie, è un ragazzino di 10 anni con una grave malformazione cranio-facciale, causata dalla sindrome di Treacher Collins, per paura sia di complicazioni sanitarie che delle reazioni degli altri bambini, non ha mai frequentato la scuola, ricevendo sempre lezioni private. Quando è il momento per lui di entrare in prima media, i genitori decidono di mandarlo per la prima volta a scuola insieme agli altri bambini.

Il preside, il signor Tushman, delega a tre studenti di nome Julian Albans, Jack Will e Charlotte il compito di fargli visitare la scuola.

Una volta a scuola Auggie si rivela un ottimo alunno ma trascorre le giornate in solitudine

Jack decide di avvicinarsi a lui e i due stringono un legame di amicizia Auggie, assiste ad una spregevole conversazione su di lui tra Jack ed altri compagni lui ci rimase molto male; amareggiato decide di non rivolgergli più la parola. Jack non capisce come mai Auggie abbia iniziato ad evitarlo fino a quando capisce che era stata colpa sua, si scusa e ritornano amici. Auggie infine ottiene un riconoscimento dal preside e venne ammirato da tutta la scuola per il suo aspetto.


Maryam El Kas III E

ENOLA HOLMES 2

Nello scorso articolo vi ho parlato di Enola Holmes 1, quindi oggi vi parlo del 2 che è uscito da poco.

Nel nuovo film Enola aprirà una sua agenzia e si occuperà di un caso molto più difficile del precedente, che con l’aiuto del fratello Sherlock riuscirà a risolvere. Inaspettatamente non ci sarà il secondo fratello scorbutico. Ci sarà anche della chimica tra Enola e il Marchese. Saranno presenti molti nuovi personaggi sia dei buoni che dei cattivi.

Se volete vederlo lo trovate su Netflix.


Sara Macrì III E

RECENSIONE DEL FILM: “IL DIRITTO DI CONTARE”

“Il diritto di contare” è un film storico del 2017.

Regista: Theodore Melfi

Il film parla di tre ragazze afroamericane, impiegate alla Nasa negli anni 60, le quali cercano di affermarsi in un ambiente maschile e ostile, soprattutto verso le donne e ancora di più se di colore.

Siamo infatti nell’America degli anni Sessanta, durante la segregazione razziale e durante le prime battaglie per il riconoscimento dei diritti civili dei neri. Sono però anche gli anni della competizione spaziale tra Russia e America, in piena Guerra fredda. Il contributo di Katherine, protagonista afroamericana indiscussa, la cui abilità nel fare i calcoli a mente è unica, sarà decisivo per il successo della missione spaziale, tant’è che collaborerà anche alle future missioni Apollo 11 e 13.

Il titolo “Il diritto di contare” gioca su un doppio significato. Da un lato si fa riferimento alla grandissima capacità di destreggiarsi con i calcoli da parte delle tre donne afroamericane, dall’altro inteso come il diritto di “valere” in quanto donne e di colore.

Uscito nel gennaio 2017, vincitore di premi, quali miglior cast cinematografico e miglior scenografia.

E’ disponibile su Disney +

Perché ve lo consiglio?

Consiglio questo film a tutti i ragazzi della mia età e soprattutto alle ragazze affinché si rendano conto che i diritti di cui godiamo oggi, sono il risultato di lotte e sacrifici che le precedenti generazioni hanno dovuto affrontare con coraggio e sofferenza.

Inoltre, ritengo che questo film sia anche una spinta per tutti noi giovani donne a stare sempre in guardia e a non perdere mai di vista il nostro “diritto di contare” sempre e ovunque. Mi pare che la parità di genere, da quello che impariamo a scuola sia ancora troppo lontana.


Aurora Bosso III D