"GANDHI" di R.Attenborough

  Su questo iconico personaggio è stato girato un film, uno dei film biografici più celebri, diretto nel 1982 da Richard Attenborough e dedicato alla vita di Mahatma Gandhi, il celebre leader del movimento non violento per l’indipendenza indiana. Si tratta di uno dei più lampanti esempi di film ove si ripercorre la vita del protagonista, ricordando la sua importanza per il cambiamento della storia mondiale. Il racconto del film si apre nel 1893, quando il giovane Gandhi è un avvocato neolaureato, recatosi in Sud Africa per il suo apprendistato. Qui, sotto l’egida dell’impero britannico, gli indiani come lui sono costretti a sopportare condizioni di vita inammissibili. Stanco dei soprusi nei confronti del suo popolo, Gandhi inizia a professare un’opposizione non violenta, con l’obiettivo di vedere riconosciuti i diritti che spettano loro. Tornato in India, egli inizia a proclamare le sue idee, riscuotendo enormi consensi in gran parte del Paese e diventando l’anima del movimento di resistenza antibritannica. Sfidando l’impero britannico, superando numerosi arresti e aggressioni, egli condurrà il proprio popolo verso l’indipendenza dell’India.

L'Ultima Estate - Falcone & Borsellino 30 anni dopo

Presso il Teatrino Civico di Chivasso si è tenuto un bellissimo spettacolo dedicato ai  magistrati Falcone e Borsellino :la  storia straordinaria di due uomini che hanno lottato e sacrificato la loro vita, in nome della giustizia .Abbiamo assistito al  racconto toccante di un pezzo della Storia del nostro Paese, troppo spesso segnato dalla mafia. Lo spettacolo ha presentato riflessioni sul coraggio, sul  senso del dovere e della giustizia. L'essenzialità delle scene (l'interno di un ufficio) porta chi guarda a sentirsi parte della scena stessa. 

Il lavoro della regista e degli attori contribuirà sicuramente a non dimenticare uomini come Falcone e Borsellino e a mantenerne vivo il ricordo. Uno spettacolo che consiglierei a chiunque e che vale davvero la pena vedere.