Tramite la funzione "Configurazione Google Calendar" è possibile stabilire una connessione tra i calendari impostati sul Planner per i quali abbiamo visibilità con il calendario "principale" di Google associato al nostro account confederale.
Per far questo è sufficiente accedere tramite la funzione "Configurazione Google Calendar" che si raggiunge tramite l'icona relativa al Calendario Google nel menù alto dell'agenda
Attivare o disattivare il servizio è possibile tramite il pulsante " Attiva la sincronizzazione tra il Planner e il tuo Google Calendar"
Occorre verificare che l'indirizzo mail confederale @cia.it riportato nella maschera sia quello corretto (non è possibile utilizzare indirizzi di posta personali anche se Google) e successivamente selezionare i calendari per i quali vorremo che gli appuntamenti vengano "trasferiti" sul calendario Google.
La procedura si occuperà in automatico, ogni 10 minuti, di andare a verificare gli appuntamenti presenti nel Planner per i Calendari di cui abbiamo la visibilità e trasferirli sul nostro calendario Google.
N.B. lo scambio dei dati tra Planner e i Calendari di Google è monodirezionale, ciò vuol dire che se inserisco un appuntamento direttamente nel calendario di Google questo NON verrà in alcun modo riportato nel Planner.
Per creare un calendario secondario nel nostro account confederale occorre:
accedere dal nostro account confederale a Google Calendar
Selezionare la voce "impostazioni" tramite l'iconica a forma di "ingranaggio" posta in alto a destra
Selezionare dal menù di sinistra al voce "aggiungi calendario" e da quella la voce "Crea nuovo calendario"
Impostare il nome del nuovo Calendario (Es. Planner CIA)
Fare clic su "Crea calendario".
Una volta creato il nuovo calendario, selezionarlo tramite il menù di sinistra dove viene riportato l'elenco dei calendari disponibili
Scorrere le impostazioni del calendario appena creato fino alla voce "Integra calendario"
Subito sotto la voce "Integra calendario" viene riportato il codice alfanumerico relativo all'ID del calendario simile a questo: "c_ceor0tpoe9spir7flo5eopgr5t@group.calendar.google.com".
l'ID del calendario, è un codice univoco associato un calendario del nostro account confederale
Il codice ID del calendario andrà quindi copiato e incollato, sostituendolo alla mail che viene proposta di default nella maschera di configurazione, nel caso volessimo collegare quest'ultimo al Planner e non il calendario principale del nostro account confederale.