VICENZA
ciopa e montasù
ciopa e montasù
La ciopa è un tipico pane diffuso nelle zone del vicentino.
Risale al primo dopoguerra quando i panificatori, stanchi delle grosse pagnotte, si misero a creare dei pani più piccoli. E’ un pane a pasta dura. La ciopa vicentina è di solito realizzata con farina povera in glutine, una farina semi integrale o farro.
Ingredienti
500 gr = farina di farro
1 cucchiaino = malto o zucchero
50 g = lievito madre
1 cucchiaino = sale fino
300 g = acqua circa
In una ciotola mettete farina di farro, lievito e malto, aggiungete l’acqua un po’ alla volta, sale e mescolate il tutto finché non ottenete un impasto liscio compatto e omogeneo.
Lasciate lievitare in una ciotola finché non raddoppia; circa 4/6 ore.
Poi, prendete l’impasto e mettetelo nel piano di lavoro: fate delle palline del peso desiderato, come nella foto.
Lasciatele lievitare. Poi prendete un mattarello e formate dei filoncini.
Lasciate nuovamente lievitare e infine fate la forma desiderata: per esempio sovrapponetele una all’altra, date loro una forma irregolare, o attorcigliatele.
COTTURA: 210° X 20/30 MIN
Classe 2° PAN
.
È un tipo di pane che risale al dopoguerra quando il consumatore, stanco della classica pagnotta del periodo bellico, pretese forme di pane alle quali vennero dati nomi di fantasia, a tutt’oggi utilizzati. Fa parte della tradizione panificatoria del vicentino, nonostante la sua presenza sia nota in più regioni.
INGREDIENTI:
100 g lievito madre o lievito di birra
350 g farina di grano tenero tipo 0
200 g acqua
35 g olio extra vergine di oliva o strutto
5/7 g sale
Procedimento
Sciogliete il lievito di birra con un po’ di acqua a temperatura ambiente, procedete preparando una biga con 2 grammi di lievito secco o 4 grammi di lievito fresco, con 60 grammi di farina 0 e 40 grammi di acqua. Impastate il tutto, lasciar lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore e con la biga ottenuta procedere come da ricetta. Dopo che l’impasto è riposato fate le palline da 60/80 grammi, passato un po' di tempo stenderlo con il matterello e ricavate una lingua di impasto lunga e stretta, fate una piega e arrotolarla su se stessa. Metterla in forno.
Cottura: 180°C per 18/20 minuti