Il Pan Biscotto è un cornetto salato dalla consistenza croccante e friabile all’esterno con un tempo di conservazione lungo, per questo sostituiva il pane fresco nelle case più povere. Tradizionalmente inzuppato nel latte, zuppe o gustato con formaggi e affettati. Ha origine nel 1982 a Rovigo.
INGREDIENTI
500 g Farina 0
20 g lievito
30 g Strutto
Q. B. olio extravergine d’oliva
20 g sale
Formate un vulcano con la farina, sciogliete il lievito in una ciotolina con poca acqua tiepida e versatelo nel cratere. Iniziate a mescolare e impastare aggiungendo poca acqua alla volta. Vi conviene usare una planetaria, una impastatrice, ma potete anche lavorare il tutto a mano. Poi aggiungete lo strutto, un cucchiaio abbondante di olio, un pizzico di sale e poca acqua, il minimo che vi serve per impastare. A questo punto, formate un panetto, riponetelo in una ciotola molto più grande di quel che occupa il panetto e lasciate riposare con un panno poggiato sopra in un luogo fresco in modo da lasciar lievitare l’impasto.
A questo punto, riprendete il panetto e lavoratelo ancora un poco e poi formate tanti piccoli cornetti o ciambelline. Disponete i panini su una teglia ricoperta da carta da forno e lasciateli riposare 1 ora. Nel frattempo, riscaldate il forno a 200° C. Infornate i panini per una trentina di minuti, poi tirate fuori la teglia, abbassate il forno a 130°C, aspettate che scenda a temperatura e infornate per altri 15 minuti.
Classe 2° PAN