Univers è il nome di una grande famiglia di caratteri sans-serif disegnata da Adrian Frutiger e pubblicata dal suo datore di lavoro Deberny & Peignot nel 1957. Classificato come neo-grottesco sans-serif, basato sul modello di caratteri tipografici tedeschi del diciannovesimo secolo come Akzidenz-Grotesk, si distinse per la sua disponibilità dal momento del suo lancio in una gamma completa di pesi e larghezze. Il marketing originale di Univers ha deliberatamente fatto riferimento alla tavola periodica per enfatizzare la sua portata.
Univers è stata una delle prime famiglie di caratteri tipografici a realizzare l'idea che un carattere tipografico dovesse formare una famiglia di disegni coerenti e correlati. I precedenti modelli sans-serif come Gill Sans presentavano differenze molto maggiori tra i pesi, mentre le famiglie sciolte come la famiglia Franklin Gothic degli American Type Founders venivano spesso pubblicizzate con nomi diversi per ogni stile, per sottolineare che non erano completamente corrispondenti. Creando una gamma di stili e pesi corrispondenti, Univers ha permesso la creazione di documenti in un unico carattere coerente per tutto il testo, rendendo più semplice l'impostazione artistica dei documenti in tipo sans-serif. Questo ha eguagliato il desiderio dei professionisti dello "stile svizzero" di tipografia per caratteri neutri sans-serif evitando eccessi artistici.
Il concetto di design di Univers aveva lo scopo di sfruttare la nuova tecnologia di fototipizzazione , in cui i caratteri venivano memorizzati come dischi di vetro anziché come tipo di metallo solido e matrici per ogni dimensione da utilizzare. Deberny e Peignot si erano affermati come leader in questa tecnologia, anche se, come al momento del suo lancio, il carattere in metallo era ancora molto popolare, il design è stato anche rilasciato in questa forma. Univers fu rapidamente autorizzato e ripubblicato da Monotype , Linotype, American Type Founders , IBM e altri per fotocomposizione, metallo e riproduzione per macchina da scrivere. Lo storico James Mosley lo ha descritto come "probabilmente l'ultimo importante" rilascio di una grande famiglia come carattere in metallo.
Univers è uno di un gruppo di caratteri neo-grotteschi sans-serif , tutti rilasciati nel 1957, che include Folio e Neue Haas Grotesk (in seguito ribattezzato Helvetica ). Poiché tutti sono basati su Akzidenz-Grotesk, queste tre facce sono a volte confuse l'una con l'altra. Questi caratteri tipografici figurano in primo piano nello stile svizzero della grafica .
Univers fu rilasciato dopo un lungo periodo in cui i caratteri geometrici come Futura erano diventati popolari. Frutiger non amava i disegni puramente geometrici, trovandoli troppo rigidi, seguendo una comune scuola di pensiero tra i designer svizzeri del periodo. Mentre studiava alla Kunstgewerbeschule (Scuola di arti e mestieri) di Zurigo, aveva iniziato a disegnare una famiglia grottesca rinata basata su grottesche del diciannovesimo secolo, all'epoca considerate antiquate fuori dalla Svizzera. Ha descritto Univers nel 1998 come una "sensibilità visiva tra i tratti grossi e sottili", evitando la perfetta geometria.
Diversi pesi e variazioni all'interno della famiglia di tipi sono designati dall'uso di numeri piuttosto che di nomi, un sistema adottato da Frutiger per altri tipi di disegni. Frutiger immaginava una famiglia numerosa con diverse larghezze e pesi che mantenevano un linguaggio di progettazione unificato. Tuttavia, i nomi dei caratteri tipografici effettivi all'interno della famiglia Univers includono sia i suffissi di numeri che di lettere. Il progetto è stato sviluppato dal 1953 ad un rilascio finale nel 1957.
Come la maggior parte dei sans-serif grotteschi e neo-grotteschi, la forma inclinata dell'Univers è obliqua , in cui le forme delle lettere sono inclinate, con piccole correzioni ma senza altre importanti alterazioni. Questo è diverso da un vero corsivo , in cui le forme delle lettere vengono modificate per assomigliare maggiormente alla grafia. Nel progetto originale, Frutiger scelse gli obliqui con l'inclinazione estremamente aggressiva di sedici gradi, che fu ridotta a dodici in alcune versioni successive. Linotype Univers ritorna all'angolo originale.
L'originale e commerciale di Frutiger era una vera e propria legatura "et", simile a quella di Trebuchet, tra gli altri. In seguito Frutiger fornì un'alternativa ai paesi non francofoni in cui la forma potrebbe essere meno familiare.
La biblioteca Deberny & Peignot è stata acquisita nel 1972 dalla Haas Type Foundry. È stato trasferito nella collezione D. Stempel AG e Linotype nel 1985 e 1989 rispettivamente per l'acquisizione e la chiusura di Haas'sche Schriftgiesserei; è ora di proprietà di Monotype a seguito dell'acquisto di Linotype nel 2007. Una versione indipendente di Univers è stata concessa in licenza dalla Berthold Type Foundry per il suo sistema di fototipizzazione con adattamenti di Günter Gerhard Lange; Frutiger ha scritto nella sua autobiografia che ne aveva un certo affetto.