QUELLA DEL TUTORING È UNA TECNICA FONDATA SULLA COLLABORAZIONE TRA ALUNNI, SULL’ AIUTO RECIPROCO E PERTANTO CONTINUA A DARE RISULTATI POSITIVI, ANCHE CON GLI ALUNNI A RISCHIO, PERCHÉ PERSEGUE OBIETTIVI SOCIALI DI INTEGRAZIONE, MA NELLO STESSO TEMPO OFFRE UN’EDUCAZIONE INDIVIDUALIZZATA E STIMOLA POSITIVAMENTE LA SFERA COGNITIVA E AFFETTIVA.
IL COOPERATIVE LEARNING È UNA MODALITÀ DI APPRENDIMENTO IN CUI GLI STUDENTI LAVORANO INSIEME IN PICCOLI GRUPPI PER RAGGIUNGERE OBIETTIVI COMUNI, CERCANDO DI MIGLIORARE RECIPROCAMENTE IL LORO APPRENDIMENTO.
Il PBL
Il PBL è una strategia che aiuta a sviluppare la motivazione verso l'apprendimento, favorisce la capacità di studio in modo auto-diretto e l'acquisizione di conoscenze profonde e interdisciplinari, oltre il raggiungimento di competenze trasversali.
Il Role Playing
IL JIGSAW
Il jigsaw è un metodo di apprendimento cooperativo inventato da Eliot Aronson particolarmente fruttuoso se applicato in contesti problematici e conflittuali. Può essere abbinato al metodo della classe capovolta.
La Gamification
La Gamification è l’applicazione di elementi tipici dei giochi in contesti non ludici. nell’ambito scolastico può diventare una grande alleata convertendo lo studio in gioco, incentivando al raggiungimento di un traguardo per l’impegno richiesto. E' importante far avvicinare gli studenti allo studio con atteggiamento positivo, guardando ai compiti e alle materie come avventure e scoperte interessanti e non come un faticoso dovere. imparare divertendosi, fin da piccoli, è possibile ed è anche uno dei migliori modi per un apprendimento sano e consapevole.
Il Debate
Il Debate è una metodologia didattica che permette di acquisire competenze trasversali (life skill) e curricolari, smontando alcuni paradigmi tradizionali e favorendo il Cooperative learning e la Peer education. Consiste in un dibattito, svolto con tempi e regole prestabiliti, nel quale due squadre sostengono e controbattono un'affermazione o un argomento assegnato dall'insegnante, ponendosi in un campo (pro) o nell'altro (contro).
Il Circle Time
L'obiettivo principale del Circle Time è quello di semplificare la comunicazione tra pari e approfondire la conoscenza tra gli alunni, con la finalità di creare integrazione all'interno della classe e di valorizzare le competenze dei singoli studenti e del gruppo classe.