Avanguardie educative è un movimento di innovazione che porta a sistema le esperienze più significative di trasformazione della scuola italiana (https://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/)
L’innovazione didattica si concretizza nella creazione di percorsi inclusivi, che non rinunciano agli strumenti e alle strategie del passato, ma che allo stesso tempo attingono alle nuove filosofie, metodologie e tecnologie, integrando vari codici comunicativi al fine di intercettare gli stili cognitivi, espressivi e di apprendimento dei nostri allievi.
Innovare nella didattica significa creare un contesto capacitante per i nostri studenti, ossia un ambiente di apprendimento e di crescita all’interno del quale ciascuno abbia la possibilità di esprimere i propri talenti e le proprie potenzialità, al fine di sviluppare competenze disciplinari e trasversali concretamente spendibili nei contesti di vita interni ed esterni alla scuola.
Cono dell'apprendimento
La “Didattica digitale" è il processo di insegnamento/apprendimento che modifica le tradizionali metodologie didattiche basate sulla centralità del docente e sulla trasmissione dei contenuti e promuove il ruolo attivo degli studenti e l’acquisizione di competenze." La didattica digitale si offre ai docenti come strategia di insegnamento attivo, capace di valorizzare la partecipazione del discente e di metterlo alla prova in un ambiente più “reale”, in un connubio di sapere e saper fare.
Le tecnologie digitali consentono di creare un nuovo rapporto con il concetto stesso di contenuti per la didattica cambiando il loro ruolo nell’esperienza di apprendimento e diventando driver di nuovi approcci alla didattica in aula.
Per “metodologie attive” si intendono quelle strategie didattiche che mettono l'alunno al centro del proprio processo di apprendimento, coinvolgendo la sua creatività e il suo senso di iniziativa. Si basano sul concetto che il coinvolgimento degli studenti porta benefici esponenziali sull'apprendimento, crea un ambiente più piacevole, divertente e stimolante che facilita la voglia di imparare
"Se odo dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco". Confucio
La "didattica laboratoriale" è una strategia di insegnamento e di apprendimento nella quale lo studente si appropria della conoscenza "nel contesto del suo utilizzo". Questo in contrasto con la didattica convenzionale in cui la conoscenza viene proposta agli studenti in "isolamento da ogni suo utilizzo" e per le sue caratteristiche generali.
La didattica laboratoriale comprende qualsiasi esperienza o attività nella quale lo studente riflette e lavora insieme agli altri, utilizzando molteplici modalità apprenditive, per la soluzione di una situazione problematica reale, l'assolvimento di un incarico o la realizzazione di un progetto.
In ambito didattico, il termine Simulazione fa riferimento a metodologie educative basate su una finzione, rappresentazione o riproduzione virtuale di situazioni, cose, persone.