challenges

Caposervizio SAMANTHA (3B)

"10 domande in 5 minuti". quiz culinario: ecco I vincitori!

a cura di Samantha (3B)

Allora ragazzi, siamo arrivati alla fine della scuola e questo significa solo una cosa… Ci sono i risultati del quiz di “cucina”, il quiz più amato e più seguito dai nostri studenti!

Speravo che questa volta andasse meglio visto che l'argomento è una cosa di tutti i giorni, ma non è stato così. Anche stavolta solo una persona è riuscita a fare 8 risposte esatte su 10 e una 7 su 10. Abbiamo deciso di premiarle con un regalo che servirà per il prossimo anno, che verrà consegnato l'ultimo giorno di scuola, cioè venerdì 7 giugno. 

Vorrei fare un applauso ad Elena (2B) che per la seconda volta ha vinto questo quiz! Infatti questa volta ha totalizzato 8 su 10… COMPLIMENTI!!

Mentre un applauso va anche a Edoardo (2C) che ha vinto con 7 su 10. 

Spero che questo quiz venga riproposto anche il prossimo anno dalla nuova redazione e spero vi sia piaciuto!

geochallenge: and the winners are...!

a cura di Adelin (2C)

In questi giorni consegneremo i premi ai ragazzi che sono arrivati sul podio:


1° POSTO A PARIMERITO:

RICCARDO CE. 3C

ANDREA 1A

CRISTIAN 3A

VALENTINA 3C

GIULIA 2B

ENOLA 1A


Complimenti per la perseveranza nel rispondere in tutte le manche e la bravura dimostrata in geografia!

Complimenti a tutti per questo terzo e ultimo round della GeoChallenge! Le risposte di questo round:

...e il punto bonus era: OCEANIA: Australia - Sidney.


Ecco la classifica definitiva.

un torneo di scacchi per unire campagna lupia e campolongo maggiore

a cura degli alunni che hanno partecipato al torneo di scacchi e proff. Cunsolo e Bernardi

Riccardo (1C), primo classificato al torneo di scacchi

Arseld (2C), secondo classificato al torneo di scacchi

Alexandru (1A) terzo classificato al torneo di scacchi

Anche quest' anno, come ad ogni primavera, si è svolto il torneo di scacchi della scuola "A. M. Dogliotti". Piccoli e grandi alunni della scuola secondaria hanno partecipato con entusiasmo e concentrazione, felici di trascorrere un pomeriggio a giocare insieme e a mettersi in gioco, con la speranza di arrivare al podio. Dobbiamo ringraziare per questo la Dirigente Fiorella Fornasiero, che da quattro anni trascorre il pomeriggio con noi, facendo da arbitro in questo sport che insegna il rispetto dell' altro e una grande capacità di risoluzione dei problemi. Nell'attestato di partecipazione ricevuto dai primi 8 scacchisti della classifica si può leggere una famosa frase di Bobby Fischer, grande scacchista, che affermava:

"Non è sufficiente giocare la mossa giusta, devi anche giocarla al momento giusto. Sapersi contenere è una delle cose più difficili da imparare per il giocatore medio di scacchi".

Ci auguriamo che anche l'anno prossimo si possa continuare con questa bella tradizione del torneo di scacchi, coinvolgendo anche gli alunni delle scuole secondarie del comune di Campolongo. Possiamo dire che un piccolo assaggio è già avvenuto il 30 maggio, quando un gruppo di alunni che hanno seguito il corso di scacchi del prof. Giuseppe Laudani (docenti dell'I.C. di Campolongo Maggiore), sono stati ospitati nell'I.C. di Campagna Lupia per un torneo: l'anno prossimo sempre di più!

dal progetto "Manipoliamo la natura: l'argilla" i premi per le miniolimpiadi

a cura della prof.ssa Alessandra Tore

La manipolazione dell’argilla è una delle più antiche  e primitive attività dell’uomo. La sua lavorazione è un’attività molto profonda, liberatoria ed immediata, è un’eredità naturale in tutti noi congenita.

La manipolazione della creta consente per la sua elasticità e plasticità di facilitare non solo l’apprendimento di tecniche, ma anche di riconquistare la propria percezione corporea, di entrare in contatto più profondamente con la nostra manualità, e di riappropriarci di una capacità che è insita nella natura umana.

E’ un incontro con un materiale basato sui sensi e che, proprio per questo, può smuovere degli affetti e vissuti profondi ed attivare un processo di trasformazione continuo e vitale. All’interno del laboratorio ogni allievo è seguito in modo individuale.

Il laboratorio prevedeva un ciclo di 8 incontri  in cui si sono appresi e conosciute alcune tecniche base della manipolazione e della decorazione. Sono state realizzate sculture, rilievi, vasi, contenitori che rappresentano la possibilità di contenere e conservare oggetti.

Tra tutti i ragazzi che hanno partecipato al progetto, ne sono stati selezionati otto per l'impegno, l'abilità e la creatività che hanno dimostrato nel realizzare le formelle in argilla. Si tratta di:

Complimenti a questi ragazzi e a tutti quelli che si sono impegnati mettendo le mani... in argilla!

"Giochi matematici d'autunno 2023" e "Olimpiadi dei giochi matematici di primavera 2024"

a cura delle prof.sse Cunsolo e Cazzin

Come ormai da tradizione, il plesso "A. M. Dogliotti" ha partecipato anche in questo a. s. 2023/2024 ai "Giochi matematici d'autunno" organizzati dall' Università Bocconi di Milano e seguiti da Pristem. Addirittura cento sono stati i partecipanti che si sono messi in gioco a Novembre 2023. Un numero che non si era mai raggiunto, a dimostrazione dell' entusiasmo con cui tutti hanno preso questo momento ludico. Tredici alunni (i primi per ognuna delle due categorie) hanno poi deciso di proseguire con le "olimpiadi dei giochi matematici di primavera". Eccoli ritratti nella foto alla premiazione che è avvenuta in aula magna alla presenza della Dirigente Reggente Fiorella Fornasiero.

Alcuni di loro sono passati poi alla semifinale regionale a Padova e, con immenso piacere di tutti noi, due di loro hanno passato la selezione e il 25 Maggio si sono recati a Milano alla finale. 

È un piacere vedere tutti questi ragazzi entusiasmarsi per la matematica e prenderla come un gioco, un modo per divertirsi in compagnia dei loro compagni di scuola di tutte le età con cui passano un momento importante della loro crescita.

Siamo pronti già da adesso per partecipare ai giochi matematici d'autunno che si terranno a Novembre.