a cura delle insegnanti de " Il Piccolo Principe"
Il 21 novembre anche nella nostra scuola dell’infanzia abbiamo festeggiato la Giornata dell’Albero, una giornata speciale dedicata alla natura e al rispetto dell’ambiente.
I bambini hanno partecipato con grande entusiasmo ad attività divertenti ed educative: abbiamo ascoltato storie sugli alberi, osservato le radici, la forma delle foglie, cantato canzoni e realizzato lavori e attività creative legate al tema della natura. I bambini hanno anche annusato e giocato con la terra, scoprendone il profumo e la consistenza attraverso l’esperienza diretta.
In un secondo momento, molto speciale è stato vissuto nel giardino della scuola, dove abbiamo svolto un’attività all’aria aperta a contatto diretto con la natura. In salone, hanno condiviso e piantato due alberelli, imparando quanto sia importante prendersene cura nel tempo. Con grande emozione hanno anche abbracciato gli alberi, riconoscendoli come amici preziosi.
Attraverso il gioco e la scoperta, i bambini hanno capito che gli alberi ci donano aria pulita, ombra, frutti e sono la casa di tanti animali. Imparare ad amarli fin da piccoli significa crescere cittadini più responsabili e attenti all’ambiente.
La Giornata dell’Albero è stata un’esperienza ricca di emozioni, condivisione e apprendimento, che resterà nel cuore dei nostri bambini… proprio come un seme che cresce 🌱