scuola infanzia

Capiservizio GIULIA (2B)

il libro: uno strumento prezioso

a cura del team insegnanti "Il Piccolo Principe"

Nella nostra scuola dell'infanzia  abbiamo una nutrita biblioteca. Con il prestito settimanale dei libri, perché crediamo che la lettura sia un’ottima alternativa alla televisione, una alternativa certamente più impegnativa per il genitore che deve leggere o anche solo sfogliare il libro con il bambino, ma assai più educativa perché intrisa di relazione.

Il libro non è solo “nutrimento per la mente” (nel senso di favorire gli apprendimenti e le conoscenze), ma nutre l’anima, allena l’emotività, fa scoprire i sentimenti, sviluppa la fantasia, stimola il linguaggio… e consolida nel bambino l’abitudine a leggere, abitudine che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.

La creazione di uno spazio dedicato al libro nasce dall’esigenza di favorire un approccio positivo verso il mondo della lettura.

Il libro è uno strumento prezioso e nella scuola dell’infanzia è di particolare importanza perché leggere induce nei bambini un’accrescimento di fantasia e creatività; favorisce le capacità logiche e ampia le competenze linguistiche, oltre a sviluppare l’attenzione e la concentrazione.

Nostro obiettivo è anche lasciar utilizzare la biblioteca a piccoli gruppi di bambini in modo autonomo.

coding alla scuola dell'infanzia!

a cura del team insegnanti "Il Piccolo Principe"

Fare coding alla scuola dell'infanzia ha tanti vantaggi:

Il nostro dripping o hairpaint di Pollock! 

a cura del team insegnanti "Il Piccolo Principe"

e si chiude il progetto "mani in arte"

a cura del team insegnanti "Il Piccolo Principe"