UMORISMO

Caposervizio EDOARDO (2A)

vignette umoristiche e altro...

a cura di Edoardo (2A)

PRESENTATORE: Brozzato.

PRODUZIONE: Napoletan Entertainment.

Bentornati signore e signori all’ultima edizione delle VIGNETTE E BATTUTE UMORISTICHE! Ma non c’è solo questo: infatti oltre alle solite cose che io e la produzione “prepariamo insieme” si aggiunge un po' di storia… La storia della COMICITA'! Difatti io non voglio solo farvi crepare dalle risate, ma anche farvi sapere delle piccole curiosità sulla comicità nel mentre che scorrete le vignette. 

Detto questo godetevi per l’ultima volta in questo anno scolastico l’umorismo sulla STORIA, che significa che il TEMA delle vignette sarà basato su fatti di Storia Antica, Medievale, Moderna e Contemporanea in versione comica ovviamente, se no cosa sono qua a fare, eh!?


Iniziamo con la storia ANTICA.

CURIOSITÀ

Tutti noi ci siamo chiesti almeno una volta “Come è nata la comicità?” dopo aver sentito una battuta o dopo aver visto un film o una serie comica. Ecco a voi la risposta: la comicità nasce infatti da un confronto, ossia da un sentimento di superiorità; mentre il “motto di spirito”, chiamato comunemente battuta, e l’umorismo consentono una identificazione, sebbene di distinta natura, con chi o con ciò che suscita il riso, ovvero è oggetto dell'umorismo.

In poche parole la comicità non è nata, è semplicemente sempre esistita, dall’uomo primitivo fino all’uomo d'oggi giorno.


Detto questo procediamo con la storia MEDIOEVALE: lo dedico a tutti i professori e le professoresse!

CURIOSITÀ

Ma vi siete mai chiesti “chi è o chi è stato il comico più bravo al mondo?” Beh io sì, e quindi ecco a voi…

Sir Charles Spencer Chaplin, anche chiamato Charlie, nasce a Londra nel 16 aprile 1889 e muore a Corsier-Sur-Vevey il 25 dicembre 1977 (Svizzera). Quindi si può dire che è nato a Ferragosto (circa) e quasi novant'anni dopo ha ricevuto un brutto regalo di Natale ed è morto (dalle risate).

Comunque a parte gli scherzi Charlie è stato veramente un tuttofare nel mondo della comicità: infatti è stato un attore, comico, regista, sceneggiatore, compositore e produttore cinematografico, autore di oltre novanta film e tra i più importanti e influenti cineasti del XX secolo (1900). 


Omaggiato il signor Charles, è il momento delle vignette sulla storia MODERNA.

CURIOSITÀ

Abbiamo parlato prima del nostro caro amico Charles, il cosiddetto miglior comico al mondo, ma vi siete mai chiesti chi è stato il miglior comico italiano della storia? Beh, io ho la risposta.

Totò, così si chiamava l’attore, comico, commediografo, poeta, paroliere, sceneggiatore e filantropo italiano. Nato a Napoli il 15 febbraio 1898 e morto a Roma il 15 aprile 1967 Totò è considerato uno dei protagonisti assoluti nel solco della tradizione della commedia dell’arte e accostato a comici come Buster Keaton (1895-1966, regista e sceneggiatore statunitense) e il nostro amico Charlie!   


Ok, vi ho presentato Totò, ora è il momento dell’ultimo periodo storico annunciato, ossia la storia CONTEMPORANEA.