animali

Caposervizio ELENA (2B)

gli animali più... colorati al mondo! 

a cura di Elena (2B)

Ciao ragazzi, per l’ultimo articolo ho deciso di mostrarvi gli animali più colorati al mondo e il motivo dei loro colori.


Perché alcuni animali hanno colori sgargianti?

Il colore nel mondo animale è una forma di comunicazione per quelle specie che, ovviamente, vivono in un ambiente illuminato e possono mostrarlo. Ci sono animali infatti, come quelli che vivono sotto terra, nelle profondità marine abissali o nelle grotte, che non hanno evoluto colori sgargianti e in alcuni casi non li hanno affatto evoluti affatto. E il motivo è facile da capire: nella totale oscurità non gli servirebbero a un granché. Il proteo (Proteus anguinus) ad esempio, che vive nelle profondità oscure delle grotte, è un piccolo anfibio cieco e privo di pigmenti colorati, caratteristiche che compensa però con un olfatto e un udito molto sviluppati.

Per altre specie invece il colore può essere un mezzo comunicativo molto importante, ma per dire cosa? Alcuni animali hanno evoluto dei colori molto evidenti che utilizzano per comunicare loro che sono tossici e quindi è meglio stare alla larga. 

Altri invece li utilizzano per fare i furbi: non sono tossici ma fanno finta di esserlo imitando i colori, a volte anche gli stessi comportamenti, di un'altra specie davvero velenosa, così da non far avvicinare i predatori.  È il caso ad esempio del serpente falso corallo, una specie innocua, che ha la stessa colorazione del serpente corallo velenoso, tant'è che non è molto facile distinguerli. Se fossi un animale colorato io rientrerei nella categoria di quelli che cercano di fare i furbi.

Un'altra funzione molto importante è il corteggiamento: esibirsi mostrando colori vivaci ad un potenziale partner può essere un buon modo per convincerlo a stare insieme. Lo sanno bene molte specie di uccelli, dove in genere i maschi presentano dei bellissimi colori sgargianti per attrarre le femmine, mentre queste ultime possono permettersi colorazioni più smorte perché in fondo sono loro a decidere con chi accoppiarsi. Più il maschio è colorato più è ben voluto dalle femmine: il colore infatti può indicare che si è ben nutrito, è in buona salute ed ha quindi dei geni forti da trasmettere ai propri figli. Alcune specie inoltre, pur di conquistare la femmina, devono portarsi dietro dei fardelli che non facilitano la loro sopravvivenza. È il caso del pavone che ha sviluppato una grossa coda, molto amata dalle femmine, sia per i colori iridescenti sia perché ha un forte significato. Infatti è come se il maschio di pavone dicesse alla femmina "se riesco a portarmi dietro questa caratteristica così ingombrante e sopravvivere vuol dire che i miei geni sono davvero i migliori che puoi trovare".


Rana dardo

La Dendrobates tinctorius è una rana della famiglia dei dendrobatidi, comunemente chiamate anche rane freccia o rane dardo perché i nativi americani ne estraggono le sostanze tossiche per avvelenare la punta dei dardi. I colori vivaci di queste specie servono a comunicare la loro tossicità, che utilizzano principalmente per autodifesa. Dendrobates tinctorius vive in Sud America e produce tossine molto velenose e, se maneggiato senza le dovute precauzioni, può causare crampi e dolori. I colori possono essere molto diversi e variare da una prevalenza di giallo, blu, nero o bianco con differenti gradi di tossicità.

Insetto picasso

L’insetto picasso (Sphaerocoris annulus) è una specie che vive nelle zone tropicali e subtropicali dell'Africa e presenta una colorazione vistosa, verde di base con undici anelli. Il disegno e il colore del corpo servono ad avvisare i predatori di stare alla larga: è meglio infatti che non si avvicinano se non vogliono essere travolti da un odore davvero nauseabondo, che questi piccoli insettini possono rilasciare ogni volta che vengono disturbati.

Ghiandaia marina pettolilla

 Pensavate che il pettirosso fosse l’unica specie ad avere lo stesso nome della sua caratteristica principale? Errore! L’anatra marina pettolilla (Coracias caudatus)

 è una specie che vive in Africa orientale e meridionale, considerata come uccello nazionale del Kenya. Grazie ai bellissimi e vivaci colori è impossibile non notarla: dalle varie tonalità di blu-azzurro al viola sembra un arcobaleno racchiuso in un piccolo corpicino. Sono riconosciute ad oggi due sottospecie diverse e entrambi i sessi sono dotati di questi colori sgargianti, motivo per cui non sono facilmente distinguibili.

Voi che ne pensate di questi animali e quale pensate sia il più bello? Fatemelo sapere!