TERRITORIO
Caposervizio NICOLO'
Caposervizio NICOLO'
a cura di Alessia 2D Dogliotti
Vi siete mai chiesti com’era la sanità nella Grande Guerra? Era un mondo fatto di ospedali da campo e medici coraggiosi che facevano di tutto per aiutare i soldati, e ora vorrei raccontarvi nel dettaglio quello che abbiamo imparato.
Noi alunni delle classi seconde della scuola media “A.M. Dogliotti” di Campagna Lupia, dell’I.C. “Rita Levi Montalcini”, abbiamo ricordato la fine della Prima Guerra Mondiale insieme al Comune. L’incontro si è svolto martedì 4 novembre 2025 alle ore 20:30. È stata organizzata una suggestiva rappresentazione dove noi studenti abbiamo interpretato i personaggi storici dell'epoca: indossavamo i costumi e abbiamo letto ad alta voce le testimonianze originali dei soldati.
Ad accompagnare queste letture c’era il talentuoso coro “Voci della Riviera”, diretto dal maestro Moreno Menegazzo. Le loro canzoni sono state davvero emozionanti: le parole dei canti hanno toccato le corde del cuore di tutti i presenti e le loro voci sembravano quasi ricreare l’atmosfera dei tempi passati, riportandoci indietro nella storia.
Alla fine della serata, abbiamo partecipato a un generoso rinfresco offerto dal Comune di Campagna Lupia. Vorrei anche ringraziare l’Auser che ci ha ospitati con tanta accoglienza nel centro anziani.
Secondo me questo incontro è stato molto istruttivo: faccio i complimenti a tutti i miei compagni attori e a chi ha curato l’organizzazione. Mi è piaciuta l’idea di raccontare un argomento così difficile e toccante usando il teatro, perché è un modo che riesce a coinvolgere proprio tutti.
Infine, questa esperienza ci insegna che non dobbiamo dare per scontati il teatro e gli spettacoli: possono davvero trasmetterci un prezioso insegnamento e aiutarci a capire meglio la storia.
Ecco un carosello di immagini della serata: