PUNTO SCUOLA
3 FEBBRAIO 2026
n. 1 - a.s. 2025-2026
3 FEBBRAIO 2026
n. 1 - a.s. 2025-2026
a cura del prof. Andrea Venturini
Buongiorno, lettori e lettrici!
“Il giornalismo è la scuola della vita”, si dice spesso. E per noi dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini”, il giornalismo è diventato un ponte prezioso tra i banchi e il mondo esterno, un esercizio di cittadinanza che i nostri ragazzi portano avanti con passione.
È con grande soddisfazione che torniamo a trovarvi con questo nuovo numero, dopo sette mesi di attesa dall’ultima edizione dello scorso anno scolastico. Ci ritroviamo con una redazione rinnovata e, quest'anno, particolarmente numerosa: sono ben 27 gli alunni della Scuola Secondaria “A.M. Dogliotti” che hanno scelto di mettersi in gioco. La grande novità di questa edizione è l'apertura a tutto il ciclo della Secondaria: se fino all'anno scorso il progetto era riservato alle classi seconde e terze, da quest'anno accogliamo con entusiasmo anche i ragazzi delle classi prime, che hanno portato nuova energia e curiosità.
Il lavoro è iniziato a metà novembre e non è stato solo un esercizio di scrittura. I ragazzi hanno affrontato un vero laboratorio di approfondimento, imparando a selezionare le notizie con senso critico, pensando ai destinatari e curando la forma di ogni articolo. Vi invito caldamente a visitare la pagina CHI SIAMO, dove potrete leggere le massime che i nostri giovani giornalisti hanno scelto per presentarsi: sono piccoli frammenti che raccontano molto della loro personalità.
Punto Scuola è lo specchio del nostro Istituto, una "grande famiglia" che unisce i comuni di Campolongo Maggiore e Campagna Lupia. Un ringraziamento speciale va a tutti i plessi che hanno collaborato con generosità: dai piccoli della scuola dell’infanzia “Il Piccolo Principe”, ai bambini delle Primarie “Pio X”, “Marconi”, “Leopardi” e “F.lli Bandiera”, fino ai ragazzi delle Secondarie “Valeri”, “Kennedy” e “Dogliotti”. Ogni contributo ha reso questo numero unico.
Sfogliando queste pagine troverete più di 40 articoli e contenuti di grande spessore: lo speciale corale sulla Giornata della Memoria, un’analisi attenta sull'attualità del femminicidio e lo spettacolo sulla sanità nella Grande Guerra. Spazio anche alla cultura con la testimonianza del sig. Mario sulle foibe, al reportage di Achille da Mauthausen, fino a rubriche più leggere dedicate all'umorismo, al mondo degli animali e ai consigli su libri e molto altro.
Orgogliosi di questo percorso, vi auguriamo una piacevole lettura, dandovi appuntamento al numero di aprile.
Ma prima di lasciarvi agli articoli, ecco le foto dei nostri redattori all'opera: il loro impegno merita tutto il nostro applauso!