ATTUALITà

Capiservizio VITTORIO (3A) e NOEMI (3B)

sai cos'è la cupola di ferro?

a cura di Vittorio (3A)

Cos’è Iron Dome? Sicuramente ne avrete sentito parlare dopo l’attacco dell’Iran a Israele, avvenuto tra la sera di sabato 13 e la notte di domenica 14 aprile 2024. Ma in cosa consiste veramente?

Il sistema Cupola di Ferro è un sistema d'arma mobile per la difesa antimissile, progettato per la difesa di punto e di piccole città, in grado di intercettare razzi a media velocità e proiettili di artiglieria con traiettoria balistica.

Prima del dispiegamento sul territorio israeliano, il sistema è stato criticato per l'incapacità di bloccare la minaccia dei lanci verso il sud della città di Sderot. Per via del ridotto tempo di volo dei razzi Qassam dalla striscia di Gaza al sud della città il sistema non sarebbe stato in grado di intercettare i razzi. Ufficiali della difesa israeliana risposero che miglioramenti del sistema avevano reso Iron Dome operativo anche per i lanci a corto raggio.

Viene stimato che Iron Dome abbia intercettato tra il 59 e il 75% di tutti i razzi minacciosi durante l'operazione Margine di protezione, risalente al 2014. Per "Minaccia" si intende un razzo in grado di colpire aree popolate. Le intercettazioni probabilmente hanno impedito da $ 42 a $ 86 milioni di danni materiali, da tre a sei morti e da 120 a 250 feriti.

Al contrario, Iron Dome apparentemente ha intercettato meno del 32% dei missili minacciosi durante Pilastro di difesa (2012). Sono stati evitati al massimo due decessi, 110 feriti e 7 milioni di dollari di danni. La ricerca ha affermato anche che il numero di razzi su aree popolate è stato sottovalutato. Viceversa, il numero di razzi minacciosi segnalato dei report sembra esagerato. Pertanto, il tasso di intercettazione effettivo per il pilastro della difesa potrebbe essere stato nettamente inferiore a quello riportato.

Ad aprile 2024 l'Iran ha lanciato un attacco contro il territorio israeliano utilizzando più di 300 tra droni, missili balistici e da crociera. Israele ha dichiarato che il 99% dei droni e dei missili sono stati abbattuti dalla coalizione, la maggior parte prima di entrare nello spazio aereo israeliano, mentre un funzionario statunitense ha affermato che almeno nove missili iraniani hanno colpito due aeroporti militari israeliani, provocando lievi danni.

In conclusione, questo sistema di protezione prima dell'attacco del 2024 è stato un po’ un fallimento, ha causato feriti e danni e non ha svolto in modo completo il suo lavoro.