UWA & Nexus

8-9-10

Appena rientrato dopo una seratina discreta, il seeing era pessimo ma almeno il cielo sereno.

Ho approfittato per provare il secondo uwa 14mm meade che mi è arrivato pochi giorni fa sul Nexus.

Devo dire stupefacenti! La coppia è al limite come regolazione interpupillare, io ho circa 65mm e sfioro con il naso sui barilotti, occhi più stretti avrebbero problemi.

La cosa non accadeva con i due 8,8mm un po' più snelli come corpo.

Il campo enorme e un ingrandimento di 37X li rende, secondo me, la coppia perfetta per la maggior parte delle occasioni, poi con i due 8,8mm, sempre uwa, spingo ancora per far uscire magari qualche galassietta o qualche oggetto con dimensioni minori.

I grandangolari si accoppiano magnificamente a questo stupendo strumento, rendendo ancora più tridimensionale e goduriosa l'osservazione, una passeggiata full immersion nello spazio.

Qualche oggetto cult di stasera: il doppio ammasso è incredibile, sembra di essere li, tra mille puntini! Passeggiare per Cassiopea e i suoi ammassi mi ha portato via mezz'ora, bellissimo, è una delle costellazioni che amo di più per la ricchezza dei mille addensamenti stellari che si trovano. Andromeda, ancora bassina, già rende l'idea, si inquadra tutta come nel 25x100 dritto che avevo ma con 10X in più, quindi il contrasto è maggiore e la galassia fiorisce assieme alle compagne.

Segnalo un bellissimo oggetto, o meglio, asterismo, scoperto da poco leggendo qua e la su cloudy night...il Bridle Path o sentiero dei cavalli, in Perseo, è una scia di stelline che merita sicuramente un'occhiata, ecco il disegno preso dal sito di Phil Harrington:

si trova facilmente partendo da 2Peg e la "stradina" arriva quasi fino alle ali del Cigno, al binocolo è bellissimo, fidatevi!

Ho ricercato, senza riuscirvi, la cometa 103/P la danno di 10-11° ma non l'ho vista, aspettiamo, sembra che prossimamente dia spettacolo. In zona ho puntato la bella ngc7331, agevole e la più ostica ngc891, al limite del mio cielo, appena percettibile in distolta, molto bassa.

Ho poi concluso con forse una delle ultime sorvolate dei classici estivi nel Sagittario e nello Scorpione, M24 mi commuove sempre assieme a M17. Anche M11, seppur piccolino, circondato dal campo della Via Lattea è sicuramente più appagante che altre volte, e tutta la zona attorno è magnifica.

Ultimo sguardo al doppio ammasso poi smonto.

15-9-10

Ennesima riprova della grande accoppiata ieri sera, da un cielo nettamente migliore che da casa mia, ho osservato per un paio d'ore in compagnia di Gigiastro. La 891, molto ostica, usciva benino, ancor meglio con i due 8,8, netta la forma a fuso. Abbiamo visto a tratti il "buco" nella Helix con i filtri uhc, il baader uhc-s però non va a fuoco...peccato, era forse meglio un filtro più soft. Doppio ammasso da paura ae Andromeda gigante. Carina anche se con pochi particolari la Sculptor galaxy, peccato sia così bassa, è enorme! In M33 si incomincia a intravedere un accenno di spirale, così come in M74. Bellissimi gli ammassi in Cassiopea e Perseo, le Plejadi, la Dumbell. Anche M2, con gli 8,8, comincia a sgranarsi nell'alone.