Firecapture

E' un software di aquisizione per imaging planetario, molto semplice da usare, potente, intuitivo e gratuito.

Ho iniziato ad usarlo da poco ma devo dire che mi ci trovo molto bene. Lo si può scaricare da qui: http://firecapture.wonderplanets.de/

Supporta le più diffuse camere planetarie in commercio, compresa la mia DMK21 e al primo avvio bisogna appunto impostare l'hardware utilizzato.

Appena aperto mostra la finestra principale contenente la live view del soggetto inquadrato e una serie di opzioni in alto tra cui la tendina dove specificare il pianeta desiderato, utile per avere in tempo reale i dati principali dell'oggetto, magnitudine, dimensioni in secondi d'arco se si spunta in opzioni (a destra) la voce "Ephems". Sempre in queste opzioni è utile impostare anche "Histogram" per visualizzare il valore in ADU della ripresa:

Nella parte alta della schermata, vi è un secondo menù a tendina per impostare il filtro per la ripresa. La cosa furba del programma, è che, dopo la registrazione del filmato, il file salvato è accompagnato da un secondo file TXT contenente tutte le informazioni della ripresa stessa, un utile promemoria per non dimenticare nulla:

Un'altra cosa molto carina è la visualizzazione in alto, nell'area "Data" dei FPS massimi, correnti, catturati e salvati. Le impostazioni classiche sono naturalmente presenti, come il tempo di esposizione, guadagno, gamma etc...

Nel menù "Settings" è presente un pulsante chiamato "session browser" che apre in una nuova finestra l'elenco di tutte le riprese effettuate, selezionandone poi una per una è possibile vederne i dettagli:

Per finire, sempre da questa videata, è possibile creare una "web image", praticamente una sorta di immagine con titolo e dati principali della ripresa, da utilizzare per condividere i risultati, una sorta di presentazione della foto creata in un click: