Corone dentate

Reperire corone dentate non è facile, sono costose e spesso le specifiche non sono idonee per il lavoro da eseguire.

Da tempo sono preso dalla costruzione di una grossa montatura altazimutale per sorreggere strumenti tipo C11, una sorta di clone della T-Rex.

Dopo le prime versioni ho praticamente ultimato la definitiva, che già uso con profitto. La T-Rex originale però, è dotata di moti micrometrici, utilissimi per osservazioni ad alti ingrandimenti e per facilitare i puntamenti e gli inseguimenti degli oggetti. Nasce quindi la F-Rex, dotata di corone dentate e viti senza fine in Delrin, un materiale plastico molto resistente ma per il mio modo di vedere ancora un po' troppo elastico, per poterle montare senza inconvenienti le ho dovute irrubustire con flange di alluminio. Ho preso queste ruote in plastica perche molto più economiche delle pari caratteristiche in bronzo, pensate che una coppia di corone dentate in bronzo a 200 denti passo 1,25mm costano circa 200€...quelle in delrin la metà. Ho quindi finito il prototipo con queste, prese on-line da MecaCat, negozio fornitissimo ma caruccio, con poi l'idea di sostituirle a lavoro finito.

Spulciando nella rete, ho trovato un metodo abbastanza semplice per costruirle, utilizzando un tornio, un maschio standard per filettature e un po' di tempo e pazienza.

Il sistema consiste nel prendere nel mandrino del tornio il maschio, sorretto dall'altra estremità dalla contropunta, per rendere tutto rigido. Sulla torretta del tornio, va creato un porta ruota per fissare la corona grezza, infulcrata al centro con una spina alesata precisa o meglio, un cuscinetto, in modo che la corona sia libera di ruotare senza impedimenti ma, nello stesso tempo, senza muoversi o piegarsi:

Il diametro della corona va calcolato in base al numero di denti e al passo che si vuole eseguire, nel mio caso volevo utilizzare una vite senza fine M12 con passo 1,5mm, il diametro finale doveva essere attorno agli 80mm per essere compatibile con il vecchio progetto.

Ho quindi trovato che:

155 (denti)X1,5 (passo)=232,5mm(circonferenza primitiva)

232.5/3,1415=74mm (diametro primitivo)

Per trovare il diametro finale, ho aggiunto il passo al d.p., quindi:

74+1,5=75,5mm

Ho quindi tornito un pezzo di bronzo con il diametro trovato e di spessore 10mm, ho praticato un foro al centro per lo staffaggio e per il successivo montaggio sul mio albero della montatura.

Bene, ho montato la ruota nel supporto sulla torretta del tornio e fatto partire il mandrino alla velocità più bassa possibile. Piano piano ho avvicinato la torretta al maschio fino a sfiorarlo. Appena il maschio fa presa, la ruota comincia a girare e il maschio ad imprimere l'impronta. Avanzando di pochi decimi di millimetro alla volta e lubrificando a dovere, nel giro di una mezz'oretta mi sono ritrovato la corona dentata fatta...

Eccola:

Il lavoro è venuto molto bene, certo che il metodo non può essere utilizzato per creare corone per montature ad uso fotografico, la precisione non sarà mai paragonabile a quelle ottentute con il metodo del divisore o con una dentatrice, però, per muovimenti manuali come quelli che devo fare io, vanno benissimo.