La Rosina bella

Canzoni e filastrocche popolari della tradizione orale per bambini

voce e canto Patrizia Ercole

voce, pianoforte Andrea Basevi

Le canzoni popolari della tradizione orale che vi proponiamo non hanno età e non passano di moda. Chi non conosce, infatti, il motivo di "Fra Martino campanaro", che sembra un allegro concerto di campane nell'aria tersa del mattino? Ogni mamma e ogni papà lo hanno cantato da bambini e l'hanno poi insegnato ai loro figli; e non ha alcuna importanza sapere se sia d'origine italiana o francese. È nato dall'anima stessa del popolo. Quando? Non si sa. Potrebbe perfino avere un suo remoto antefatto nelle canzoni che i trovatori provenzali cantavano nelle piazze dei villaggi; non appartiene più a nessuno perché è di tutti.

Queste canzoni sono lo specchio più autentico di un'età senza tramonto, il filo dorato che unisce i viventi ad un remoto passato e li congiungerà a un lontano futuro.

Queste antiche e briose cantilene sono storia; tutti i "grandi" le sanno e tutti desiderano insegnarle e consegnarle ai "piccoli", come una personale eredità.

È così, d'altronde, o almeno anche così, che si trasmette il gusto, la fantasia, il carattere di un popolo; e più questo messaggio si diffonde, più le persone riconosceranno di avere qualcosa di bello, di buono, di vero in comune.

Intanto noi le riproponiamo ad una generazione che ha varcato il traguardo del Duemila.

Fascia età: da 4 anni

Tecnica: teatro canzone e di narrazione con musica dal vivo