Il malafiato

NEW Foto per STAMPA dell'opera IL MALAFIATO

Sito dell'opera https://sites.google.com/site/ilmalafiato/

IL MALAFIATO, un’opera lirica tutta dedicata ai ragazzi

opera per ragazzi in un atto di Roberto Piumini

musica Andrea Basevi

Qui si narra la storia profumata

di Narco, conte di terra imolese,

che aveva nella bocca disgraziata

qualcosa di maligno e di scortese.

E si racconta del suo lungo viaggio

verso Manno, grande mago antico,

e come, un poco, gli giovò il coraggio

e come, un po', l'astuzia di un amico.

Di donne, streghe e vari incantamenti,

di briganti e di baci qui si dice:

chi vuol pensare sogni divertenti

immagini la storia, e sia felice.

Roberto Piumini

Musica e parole per una fiaba giocosa. Il testo, interamente in rima, porta la firma di Roberto Piumini uno dei più grandi autori per ragazzi. Le musiche sono state composte da Andrea Basevi, mentre Emanuele Luzzati è l’autore della locandina dell'opera.

Narco è un cavaliere senza macchia, ma qualcosa lo affligge: il suo sgradevole fiato. Il giovane, che si è letteralmente fatto il vuoto intorno, deve trovare al più presto una soluzione. Decide di rivolgersi a un mago che risiede in terre lontane. Inizia così un lungo viaggio in compagnia dell’amico Blabante, che li porterà in un’avventura animata da streghe, frati, briganti e incredibili visioni. La storia semplice, e nello stesso tempo avvincente, è un’occasione per aprire a grandi e piccoli la favolosa macchina del teatro, fatta di suggestioni sonore e visive, dove la parola diventa musica e i colori sono corpi in movimento.

Fascia età: da 8 anni

Tecnica: opera lirica con musica dal vivo

Personaggi e interpreti

Coro – I Giovani Cantori dell’Accademia vocale di Genova

Narco – Alberto Puccini

Blabante – Giulia Beatini

Terpione – Tomaso Valseri

Donna che appare - Anna Rocca

Porcane - Annalisa Cherubino

Gnazzo – Alice Acella

Zuppaconcia - Giulia Ghiorzi

Bracio - Annalisa Adamo

Frugo - Laura Schintu

Primo frate - Tomaso Valseri

Secondo frate - Laura Schintu

Mago – Marco Grattarola

Nedarella – Barbara Maiulli

Albero vivente - Tomaso Valseri

regia Patrizia Ercole

assistenti alla regia Annalisa Adamo e Margherita Vincenzi

scene di Valentina Persico

assistente scenografa Clementina Basevi

si ringrazia il pittore Simone Alfarone per il suo contributo pittorico

Janua Vox

e

I Giovani Cantori dell’Accademia vocale di Genova

diretti da Roberta Paraninfo

flauto e flauto in sol Gianluca Nicolini

clarinetto e clarinetto basso Rocco Parisi

pianoforte Roberta Paraninfo

Produzione

Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova

Auditorium Montale del Teatro Carlo Felice

dal 27 al 31 marzo 2012

DATE E ORARIO RECITE: Marzo 2012

martedì 27 (ore 9.30 e 11.00), giovedì 29 (ore 9.30, ore 11.00 e 21.00), venerdì 30 (ore 9.30 e 11.00) e sabato 31 (ore 16.00 e ore 18.00)

Ingresso: 5 euro per i giovani - Informazioni e prenotazioni: Tel. 010-5381.224/225/226/227

Andrea Basevi nato a Genova nel 1957, è diplomato in Composizione e Musica Corale. Perfezionatosi con Brian Ferneyhough e con Luciano Berio, ha studiato Etnomusicologia con Simha Arom. Segnalato al Concorso Bucchi per una Fiaba Musicale, ha vinto due volte consecutive il premio Gioco e Musica. Ha lavorato per cinema, teatro e radio, scrivendo colonne sonore di documentari e drammi, ottenendo una menzione d’onore da Ennio Morricone. E' autore delle opere per ragazzi Zazie da Queneau, Pinocchio da Collodi, Peter Pan da Berrie e Alice da Carrol prodotte dalla Fondazione Carlo Felice e di molti lavori per ragazzi su testi di Roberto Piumini. Si occupa di didattica per bambini e dirige i cori della Biblioteca de Amicis e Le Piccole Voci del Vivaldi. E' presidente dell'Aikem Associazione Kodaly per l'Educazione Musicale. E’ Docente al Conservatorio di Alessandria.

Roberto Piumini nasce a Edolo, nel 1947. Scrive molte poesie. Si laurea in Pedagogia all’Università Cattolica di Milano. Insegna presso scuole medie e superiori della provincia di Varese. Conduce laboratori di espressione corporea e dinamica espressiva con insegnanti e gruppi giovanili. Fa esperienze con gruppi teatrali. Lavora come attore per tre anni presso il Centro Teatrale Bresciano. Gli nasce il figlio Michele. Lavora come pedagogista presso la Provincia di Milano. Fa esperienza di burattinaio. Nel 1978 esce il primo libro: Il giovane che entrava nel palazzo.”Ne seguono altricon molti Editori: filastrocche, poesie, poemi, fiabe, racconti, romanzi, testi teatrali. Scrive testi di canzoni per piccoli e grandi, musicate da Giovanni Caviezel. Incontra lettori e adulti in scuole, biblioteche e librerie. Scrive testi di poesia su materiali di ricerca ed esperienza di bambini, ragazzi e adulti di varie località italiane. Scrive testi per opere musicali di Sergio Liberovici, Andrea Basevi, Pavle Merkù, Dimitri Nicolau, Mario Ruffini e altri musicisti. Insieme a Bianca Pitzorno e altri autori progetta il programma televisivo “Albero Azzurro”, per cui scrive testi per dieci anni. Progetta e conduce con Caviezel le trasmissioni radiofoniche “Radicchio” e “Il mattino di zucchero”. Nel 1990 inizia a pubblicare prosa e poesia per adulti. Traduce i sonetti di Shakespeare per Bompiani e poemi di Browning per Interlinea. Scrive soggetti per film e cartoni animati. Fa spettacoli di lettura e recitazione con musicisti e attori, per bambini e per adulti. Risiede in parte a Milano, in parte presso Buonconvento.

Insieme Roberto Piumini e Andrea Basevi hanno scritto le opere per ragazzi Il circo di Empoli prodotta dal Centro Busoni, l musicanti di Brema commissione della Filarmonica Romana, ripresa dalla Fenice di Venezia e dal Teatro del Liceu di Barcelona e pubblicato libri per bambini: da Fabbri Le mille e una note sugli strumenti musicali, Le sette serenate per imparare le note e da Rugginenti le fiabe teatrali - musicali Il ragazzo con violino e I capelli del diavolo.

Protagonisti de Il Malafiato sono i componenti della formazione Genova Vocal Ensemble, alla sua terza opera dopo I Capelli del Diavolo (2009) e Totò Sapore (2011).

Il Genova Vocal Ensemble è la formazione più antica e prestigiosa fra quelle facenti parte dell'Accademia Vocale di Genova. Si tratta di un coro giovanile a voci pari formato da cantori che in larga parte lavorano insieme sin dall'infanzia.

· 1° premio ex-aequo al 40°Concorso Corale Nazionale Città di Vittorio Veneto (2005),

· 1° premio al Concorso Corale Nazionale Franchino Gaffurio, Quartiano (2006)

· 2° premio (1° non assegnato) al Concorso Polifonico Nazionale Guido d’Arezzo (2006)

· 1° premio assoluto al 1° Concorso Internazionale per gruppi vocali solistici Città di Vittorio

Veneto (2007)

· 1° premio al Concorso Corale Nazionale Franchino Gaffurio, Quartiano (2008)

· 2° premio (1° non assegnato) al Concorso Polifonico Nazionale Guido d’Arezzo (2008)

· 4° premio, fascia d’argento al 49° Concorso Internazionale Seghizzi, Gorizia (2010)

Festival in Italia: Festival dei Due Mondi, Spoleto, 2005 e 2006; Piccolo Regio, GAM e MITO 2010 di Torino; Arezzo; Aosta; Perugia; Olbia 2009 e 2010, Fano, Sondrio, Cagliari, Chiavenna.

Festival all’estero: Francia – 32°Musique en Morvan, Borgogna e 15°Festival des Choeurs Lauréats, Vaison la Romaine, 2007; 7èmes Rencontres Internationales, Provenza 2008;

Slovenia – 7° Festival Corale Internazionale Capodistria 2007.

Svizzera – 7° Europaisches Jugendchorfestival, Basilea 2010.

Protagonisti de Il Malafiato sono anche 2 componenti della formazione JanuaVox, il coro misto formatosi nel 2007 dall'arricchimento del GVE delle sezioni maschili (tenori e bassi): a sua volta vincitore di alcuni premi e riconoscimenti nazionali, è attualmente formato da 29 coristi di età compresa fra i 16 e i 30 anni.

Roberta Paraninfo Pianista di formazione, direttrice e didatta di professione, ha fondato e diretto a partire dal 1994 diverse formazioni corali. Attualmente dirige i cori dell’Accademia Vocale di Genova, di cui è Presidente: il coro di voci bianche “I Piccoli Cantori dell’Accademia”, il coro giovanile a voci pari “I Giovani Cantori dell’Accademia”, il gruppo vocale “Genova Vocal Ensemble”, il coro giovanile misto “JanuaVox”, il coro misto di adulti “The Senior Singers”. Inoltre dirige il coro femminile “Good News!”, composto da insegnanti di scuola primaria e secondaria del Circolo Didattico di Genova Nervi.

Da numerosi anni cura personalmente progetti di educazione musicale e sviluppo della coralità per le classi delle Scuole primarie di Genova e, parallelamente, corsi di formazione per insegnanti, cori e direttori di coro in varie regioni d’Italia. Ha ricevuto quattro volte il premio come “Miglior Direttore”: 40° Concorso Nazionale “Città di Vittorio Veneto” 2005; 54° Concorso Polifonico Internazionale “Guido d'Arezzo” 2006; 1° Concorso Internazionale per gruppi vocali “Città di Vittorio Veneto” 2007; 1° Concorso Corale Nazionale “Città di Fermo”, 2011.

Patrizia Ercole attrice e regista-pedagoga diplomata alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova. Si è laureata in Scienze pedagogiche e dell’educazione con lode, discutendo una tesi su Educare alla teatralità. Ha preso parte a L’onesto Jago di Corrado Augias con la regia di Marco Sciaccaluga, a La Contessina Julia di August Strindberg con Margaret Mazzantini e Sergio Castellito per la regia di Otomar Krejca, a Morte di un commesso viaggiatore di Arthur Miller con Giulio Bosetti, regia di Sciaccaluga, all'atto unico di Patrizia Monaco Mary Shelley, un incontro al Caffé Greco, interpretando Mary Shelley, a Steel Magnolias - fiori d'acciaio di Robert Harling, regia Alessio Pizzech, a Le cerimonie della notte da William Shakespeare, regia di Tonino Conte, all’opera musicale Zazie di Andrea Basevi, da Zazie nel métro di Raymond Queneau, a Pinocchio, opera musicale di BaseviNicolini. Dal 2003 si dedica al teatro di narrazione con “L’ora dei demoni” di Patrizia Monaco, Vincitore Primo Premio di Drammaturgia "Villaggio Glocale" 2003 a cui segue “Monologo di una giovane vedova al suo bambino”. Recita con il poeta Roberto Piumini il poema narrativo Il portatore di baci e Storie dell’orizzonte attualmente in rappresentazione in diverse città italiane. Svolge un'intensa attività in didattica teatrale presso scuole ed enti pubblici e privati. Nelle passate stagioni ha curato le regie delle opere musicali I capelli del diavolo e Totò Sapore di Roberto Piumini, musica di Andrea Basevi.

Gianluca Nicolini, flauto. Diplomatosi presso il Conservatorio "L.Cherubini" di Firenze con Roberto Fabbriciani, si è perfezionato studiando con Marzio Conti e seguendo corsi con Alain Marion, Conrad Klemm, Raymond Guiot e Aurèle Nicolet.

Ha suonato nell' Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova, nell’Orchestra Filarmonica Italiana ed è stato Primo Flauto dell'Orchestra Filarmonica Giovanile di Genova dal 1989 al 2000.

Fa parte di formazioni cameristiche stabili con cui svolge un’intensa attività concertistica: Duo Novecento (dal 1989, con il chitarrista Fabrizio Giudice), con cui ha inciso un CD per la casa discografica Philarmonia; Quintetto Danzi (dal 1987), con cui ha inciso un CD di “Ouvertures” di Rossini, trascritte dal quintetto stesso, pubblicato, insieme alle partiture, dalle Edizioni Musicali Sinfonica; Ensemble Ludus in fabula (teatro musicale da camera).

Collabora frequentemente con diversi Enti Teatrali di prosa per l’esecuzione e la registrazione di musiche di scena (in particolare con il Teatro Stabile di Genova).

Dal 1994 è stato docente di Musica d’insieme per strumenti a fiato presso il Conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo, attualmente insegna al Conservatorio Vivaldi di Alessandria.

Rocco Parisi ha compiuto gli studi musicali in Italia, diplomandosi con il massimo dei voti in clarinetto presso il Conservatorio di Alessandria ed in Olanda conseguendo “cum laude” il "Getuigschrift" diploma in clarinetto basso al Rotterdam Conservatorium. Vincitore di vari concorsi internazionali (T.l.M. Roma, Orpheus Price Antwerpen, Concorso Internazionale di Stresa…) ha partecipato per quattro anni ai corsi di alto perfezionamento dell'Accademia Chigiana di Siena tenuti da Giuseppe Garbarino, ottenendo ogni anno una speciale borsa di studio e alla fine del quadriennio il Diploma d'Onore. Il M° Garbarino lo ha voluto in seguito come assistente presso la stessa Accademia.

Interprete di rilievo nella musica contemporanea ed innovatone della tecnica strumentale del clarinetto basso, gli sono state dedicate numerose composizioni eseguite in importanti rassegne italiane (Chigiana Novità Siena, Settembre Musica Torino, Biennale di Venezia, Nuovi Spazi Musicali Roma, Spazio Musica Cagliari...) ed ha eseguito in prima esecuzione mondiale la "Sequenza IX c" per clarinetto basso di Luciano Berio. Ha tenuto in qualità di solista concerti e masterclasses in vari Paesi stranieri ed in sedi importanti (Basklarinetdagen Gent, Strobel Studio Freiburg, Rotterdam Conservatorium, Centrum Sztuki Wspolczesnej Varsavia, Accademia Musicale di Cracovia, UHR kleiner saal Leipzig, Beijing Central Conservatory).

E’ stato invitato dalla I.C.A. (International Clarinet Association) a tenere un concerto ed un masterclass al congresso mondiale sul clarinetto, Clarfest 2001, svoltosi a New Orleans(USA) , alla world convention “ClarinetFest 2002” a Stoccolma (Svezia) e al “Clarfest 2003” a Salt Lake City- Utah (USA). RAI, BRT, WDR sono alcune delle emittenti radiofoniche e televisive con cui ha collaborato.

Ha fatto parte come clarinetto basso di varie orchestre italiane fra cui: Giovanile Italiana di Fiesole, "Arturo Toscanini" di Parma, Orchestra da Camera di Padova, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.Ha inciso per le edizioni discografiche: DDT, Datum, Taukay, Egea. Alga Marghen, Nuova era Records. E' docente di clarinetto al Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria.

Dal 2004 fa’ parte della Giuria del Concorso Internazionale per Clarinetto “Città di Carlino”.