Toh, quante donne!

Toh, quante donne!

di Franca Valeri

con gli allievi del Laboratorio Teatro & Contorni:

Gabriella Aimo, Daniela Bonfanti, Paola Calzia, Lorenzo Carbone,

Vanda Carlevaro, Angela Carlini, Anna Maria De Angelis, Alessandra Di Falco,

Ilaria Di Martino, Luciano Farina, Giovanna Garzini, Daniela Guarrera,

Luisa Lombardo, Marzia Lovesio, Mina Mancuso, Floriana Masala,

Laura Panebianco, Ilaria Parisi, Daniela Pasero, Erica Rocco

regia Patrizia Ercole

assistente alla regia Luciano Farina e Daniela Guarrera

Biblioteca Berio - Sabato 21 gennaio 2012 – ore 17,00

Sala dei Chierici - INGRESSO LIBERO – la cittadinanza è invitata

Franca Maria Norsa, in arte Franca Valeri, nasce a Milano il 31 luglio 1920. Negli anni '50 dopo aver letto un libro dello scrittore francese Paul Valery sceglie il nome Valeri. Romana d'adozione, vanta una carriera eccezionale: attrice, sceneggiatrice, regista e autrice. Approdata in teatro quasi per caso, dopo aver rivelato le sue doti satiriche nei salotti mondani e intellettuali milanesi, dove dà vita a personaggi ispirati al costume contemporaneo, fatto di frivolezze e ipocrisie, fedeli specchi di un ambiente borghese. Cresce nella trasmissione radiofonica "Il rosso e il nero", dalla quale tra

l'altro nasce una generazione di attori della cosiddetta "commedia all'italiana". È qui che Franca Valeri per la prima volta fa conoscere al grande pubblico il personaggio della "Signorina Cesira", che passando successivamente dalla radio alla televisione, diventa la "Signorina Snob", nevrotica signora milanese, ritratto delle ipocrisie della borghesia contemporanea.

Non so se noi attori viviamo nella falsità di una scenografia o nella realtà unica dell'illusione, ma forse molti scambierebbero il loro destino con il nostro.

Franca Valeri

Autore: Franca Valeri

ISBN-10: 8871805135

ISBN-13: 9788871805139

Editore: Lindau

Franca Valeri è una grande attrice. Questo è così piacevolmente chiaro e noto che ripeterlo è quasi una perdita di tempo. Una cosa altrettanto chiara è che la Valeri è anche una grande psicologa. I suoi personaggi non avrebbero il calore e l’impatto che hanno se lei non li guardasse dentro, fin nelle pieghe più segrete, con il suo sguardo inesorabile e insieme pietoso. Per questo ci divertono tanto. Per questo vale la pena riproporli, per assaporarne con calma le mille sfaccettature, i particolari comicamente rivelatori, i risvolti sorprendenti. Così abbiamo scelto un buon numero di monologhi tra i più cari al pubblico. Un caleidoscopio di battute e situazioni spiritose, di incontri e ricordi, di tipi ameni e stravaganti che compongono una originalissima antropologia del presente e una galleria di ritratti straordinaria, su tutti la Signorina Snob, la signora Cecioni e la Cesira.

Franca Valeri, in oltre cinquant’anni di professione, ha recitato in teatro, al cinema, alla radio e in televisione, è stata autrice di testi e regista (anche di opere liriche). Nel 2003 Lindau ha ripubblicato «Il Diario della Signorina Snob», con i disegni di Colette Rosselli.

Piccola bibliografia di Franca Valeri

Non tutto e risolto Einaudi - 2011

Bugiarda no, reticente Einaudi - 2010

Di tanti palpiti. Divertimenti musicali La Tartaruga - 2009

Animali e altri attori. Storie di cani gatti e altri personaggi Nottetempo - 2005

Tragedie da ridere. Dalla signorina Snob alla vedova Socrate La Tartaruga - 2003

Il diario della signorina Snob Lindau - 2003

Toh quante donne Mondadori – 1993/ Lindau 2004