Zubiena

Il Comune di Zubiena si stende dai depositi diluviali della Bessa ai cordoni morenici esterni della Serra. Nella frazione Vermogno, nei pressi della confluenza nell'Olobbia di un piccolo rio semipermanente, sgorga una abbondante fontana solforosa, molto nota nell'Ottocento per le proprie virtù terapeutiche, al punto che gli abitanti la sistemarono in una torretta di mattoni nel 1872.

Gli edifici caratteristici del territorio sono la chiesa parrocchiale dedicata a S. Nicolao, l’oratorio dei S.S. Nereo, Achilleo e Pancrazio e la chiesa parrocchiale di S. Cassiano in frazione Riviera.

Parco della Bessa

Per gli amanti della natura è da ricordare che la frazione Vermogno del comune di Zubiena ospita anche il Centro visite del Parco della Bessa, inoltre da Vermogno partono tre dei cinque itinerari per percorrere la Riserva Naturale: uno è dedicato alle incisioni rupestri protostoriche, mentre altri due permettono di visitare i resti di “villaggi” abbandonati da oltre venti secoli.

Museo dell'Oro e della Bessa

La storia del territorio è indissolubilmente legata alla ricerca dell’oro, resa possibile grazie al giacimento aurifero della Bessa. Il museo dell’Oro e della Bessa si trova anch’esso in frazione Vermogno, e racconta la ricerca dell’oro nelle aurifodine romane della Bessa, un’enorme miniera d'oro a cielo aperto, conosciuta fin dall’epoca romana. Ancora oggi, vicino alla Bessa, si trova qualche pagliuzza d'oro nei torrenti, cosa che attira ancora appassionati ed esperti cercatori d'oro.

Web: www.comunezubiena.it

Indirizzo municipio: Piazza Quaglino, 21,13888 Zubiena (BI)

Telefono: 015 660103

PEC: zubiena@cert.ruparpiemonte.it