Pollone

Il territorio è situato nella verde valle del torrente Oremo, un affluente dell'Elvo da cui è attraversato, A nord-ovest Pollone abbraccia invece il Monte Mucrone, dal quale si accede al vasto territorio montano e boschivo della Riserva Naturale del Sacro Monte di Oropa.

Per gli appassionati di arte il piccolo comune di Pollone offre diverse chiese e edifici, quali la Chiesa parrocchiale, dedicata a S. Eusebio, la Chiesetta dei SS. Fabiano e Sebastiano, l’Oratorio dei S.S. Barnaba, Bernardo e Grato e l’Oratorio di San Defendente.

Parco della Burcina

É soprattutto per gli amanti della natura che Pollone è una tappa fondamentale, grazie alla Riserva naturale speciale del Parco Burcina, frutto del lavoro di Felice Piacenza, che nell’800 lavorò per quasi 50 anni tracciando nuovi sentieri e piantando alberi, dopo aver deciso di adibire a parco il colle della Burcina, ispirandosi allo stile del giardino paesistico in voga in Inghilterra fin dal XVIII secolo. Oggi il parco è molto rinomato e conosciuto soprattutto per la sua eccezionale conca dei rododendri, originari del Caucaso e dell’Himalaya, e per le numerose fioriture che regalano paesaggi incantevoli.


Web: http://www.comune.pollone.bi.it/

Indirizzo municipio: Piazza Vincenzo Delleani, 1 - 13814 Pollone BI

Telefono: 015 61191

e-mail: pollone@pec.ptbiellese.it