Mongrando

Il paese è situato all’imbocco della Valle Elvo, il territorio è geograficamente vario, spaziando dalla collina, alla bassa piana, alla morenica Bessa.

Nei pressi del confine con i comuni di Mongrando e di Graglia il torrente Ingagna è sbarrato da una diga che forma l’omonimo lago.

L’Ecomuseo della Lavorazione del Ferro presso la Fucina Morino, nel centro del paese conserva reperti, strumenti e macchinari usati per la lavorazione del ferro prima della rivoluzione industriale, essendo stata questa un’attività essenziale per il popolo di Mongrando, così come di tutta la Valle Elvo.

Di interesse artistico è la chiesa di San Rocco, così come il campanile romanico in frazione San Lorenzo.

Per gli amati della natura e gli appassionati di mountain bike la Riserva Naturale della Bessa è una tappa fondamentale: nel territorio di Mongrando è situato il percorso più settentrionale, detto percorso del Truch Briengo, che si snoda dove la valle della Viona, il torrente che ha generato il giacimento aurifero, sbocca nella pianura.

Nel cuore della Bessa Mongrandese, immerso nel bosco, si trova invece si trova il Castelliere, sito archeologico scoperto nel 1963, le cui origini risalgono al IV sec. a.C. Anche se diversi studi hanno portato a varie ipotesi sulla sua funzione, il Castelliere conserva ancora un po’ della sua aurea misteriosa.

Web: http://www.comune.mongrando.bi.it/

Indirizzo municipio: via Roma, 40. 13888 Mongrando (BI)

Telefono: 015666262

PEC: mongrando@pec.ptbiellese.it