Donato

Donato è situato all'estremità sud-occidentale del Biellese, al confine con il Canavese, sulla sinistra del torrente Viona. Il suo territorio si inerpica sempre più restringendosi, e culmina con i 2371 metri della Colma di Mombarone, da cui si può godere di uno dei panorami più belli del Piemonte. Al comune si aggiungono tre frazioni: Casale, Ceresito e Lace.

Pur essendo un piccolo borgo, Donato era in passato un sito strategico che rendeva necessario un sistema di fortificazioni, ne è una traccia il torrione in ingresso di fronte alla Serra.

Un’opera di valore artistico è la Chiesa di S. Grato, conosciuta anche come chiesa del Carmine, risalente al XVII secolo, così come la chiesa parrocchiale, dedicata ai Santi Pietro e Paolo, posta su un poggio dominante la vallata, caratterizzata da una facciata in mattoni a vista sormontata da due campanili laterali.

Nella frazione di Lace è presente l’area Monumentale di Lace, luogo di memoria della guerra di Resistenza.

Per gli sportivi Donato, grazie alla sua conformazione, è l’ideale per la pratica dello sport della mountain bike, con numerosi itinerari segnalati sul territorio con cartelli che ne rendono semplice la percorrenza.



Web : http://www.comune.donato.bi.it/

Indirizzo municipio: Via Umberto I 4, 13893, Donato (BI)

Telefono :+39 015641903

PEC: donato@pec.ptbiellese.it

Frazioni e Località: Ceresito, Casale, Lace.