Magnano

Il territorio del comune di Magnano si stende sui dossi e negli avvallamenti della collina morenica della Serra. Caratteristiche sono le sue cinque frazioni: Broglina, Piletta, Tamagno, Molino del Ghe e San Sudario.

Nel comune sono presenti diversi luoghi d’arte e di culto, quali il recetto medievale, dal quale si gode un bellissimo panorama, la Chiesa parrocchiale dedicata a S. Giovanni Battista e a S. Secondo, la Chiesetta di S.Marta e la Chiesa di S. Secondo, dove ha sede la comunità monastica di Bose, (verificare se sono due cose fisicamente separare. La comunità monastica e la chiesa medievale che è posta in luogo solitario in mezzo ai prati) che promuove il dialogo ecumenico fra le differenti Chiese cristiane.

Il borgo di Magnano fa da sfondo a due eventi caratteristici: il suggestivo Festival di Musica Antica, che si svolge tra Agosto e Settembre, che permette di immergersi in un’atmosfera del passato grazie alla musica suonata da strumenti antichi o copie; e la fiera medievale di San Rocco, che si svolge nelle vie dell’antico ricetto.

Web: http://www.comune.magnano.bi.it/

Indirizzo municipio: Via Santa Marta, 3, 13887, Magnano (BI)

Telefono: 015679158

PEC: magnano@pec.ptbiellese.it