Netro

Netro è situata lato est della Serra Morenica di Ivrea Non è sulla Serra.. Il centro del paese sorge su un dosso collinare, in posizione panoramica, lungo la strada proveniente da Graglia e che prosegue verso Donato e il Canavese.

Il principale corso d'acqua è il torrente Ingagna, che, attraverso una diga, forma l’omonimo lago.

Il piccolo comune conserva diverse opere di interesse artistico, come la chiesa romanica del Camposanto, la più antica chiesa in Piemonte dedicata all'Assunta, risalente al principio del sec. XI; la chiesa parrocchiale, il cui campanile è una torre dell'antico castello che sorgeva nelle vicinanze e infine la chiesa parrocchiale di Colla di Netro.

Molto interessante, in frazione Cereia, il “Mulin dla Sareja”, un mulino ad acqua dove ancora oggi viene prodotta farina di mais per la polenta.

Per immergersi nella storia dell’industria del territorio, è invece necessaria una sosta alle Officine Rubino, ora parte dell’Ecomuseo Biellese, dove sono esposte le macchine e gli utensili storici per la produzione degli oggetti in ferro, attività essenziale e di tradizione per il comune di Netro.



Web: http://www.comune.netro.bi.it/

Indirizzo municipio: Piazza XX Settembre n. 1, 13896 Netro (BI)

Telefono: 015-65113

PEC: netro@pec.ptbiellese.it