Graglia

Il vasto territorio di Graglia è situato alla destra del torrente Elvo. La cima Sacro Monte di Graglia è solo l'ingresso (indicare il centro paese) alla molto più alta Colma di Mombarone (2.371 m). Dalla parte sud-est invece, il Comune scende fino a toccare i 365 metri di quota in corrispondenza del Lago dell'Ingagna.

Accenno al "paese dei selciatori ciulin" storica professione locale.

Monumenti non ne mancano di certo, come la Confraternita di Santa Croce, la Chiesa della Madonna della neve di Campra e la Parrocchia di Santa Fede, ma la perla del territorio è sicuramente il Santuario di Graglia, che si trova nella località del Sacro Monte, a 812 m.




Sacro Monte di Graglia

Le sue origini risalgono al principio del sedicesimo secolo, nel 1625 si decise di elevare sul colle della divina bontà, sul quale sorgeva già una cappella dedicata alla Madonna di Loreto, un grandioso tempio con annesso ricovero dei pellegrini.

Il progetto fu modificato nel corso del tempo, il Santuario di oggi è comunque un’opera monumentale, meta di pellegrinaggio.

Il Sacro Monte è anche una rinomata località di villeggiatura, infatti il territorio offre la possibilità di brevi passeggiate o impegnative escursioni. Nel complesso del Santuario si trova la “Casa per ferie” che ospita tutto l’anno pellegrini o gruppi di giovani.

Acqua Lauretana

A Graglia è inoltre presente lo stabilimento dell’acqua Lauretana. Il primo fu costruito a circa 850 metri di altitudine nei pressi della fonte, l’attività di imbottigliamento iniziò nel 1965.

L’acqua, definita la più leggera d’Europa, è distribuita in molti paesi in tutto il mondo.

Web: http://www.comune.graglia.bi.it/

Indirizzo municipio: Via G. Marconi,6. 13895, Graglia (BI).

Telefono: 01563665

PEC: graglia@pec.ptbiellese.it