Un anno azzurro!

Sono Gabriele Iacomino della classe 2G della scuola media D'Azeglio di Genova.

La mia buona notizia è questa: il 2021, appena trascorso, è stato un anno eccezionale per lo sport italiano, un "anno azzurro"!

In questo anno l'Italia dello sport ci ha regalato un sacco di successi, tra cui gli Europei di calcio.

L'11 Luglio a Wembley l'Italia ha conquistato il suo secondo europeo della sua storia dopo 53 anni. Gli azzurri hanno battuto ai rigori l'Inghilterra padrona di casa, grazie all'errore dal dischetto di Rashford e a due parate del portiere Donnarumma su Sancho e Saka. Prima dei tiri dal dischetto , Bonucci ha rimediato nel secondo tempo al vantaggio di Shaw.

Gli azzurri hanno coronato così con un'impresa in finale un percorso splendido, iniziato col primo posto nel girone di qualificazione e proseguito superando l'Austria, il Belgio al 90' e la Spagna ai calci di rigore.

L'immagine simbolo del successo è l'abbraccio tra i CT Roberto Mancini e il capo delegazione Gianluca Vialli, grandi amici dai tempi della Sampdoria, dove hanno giocato 8 stagioni insieme.

Poi passiamo alle Olimpiadi di Tokyo, dal 23 Luglio all'8 Agosto in Giappone va in scena una delle Olimpiadi più belle per lo sport Italiano, con 40 medaglie in 19 discipline.

L'Italia ha conquistato il decimo posto nel medagliere, superando il record (36) di Los Angeles 1932 e Roma 1930. Protagonista assoluta è l'atletica, disciplina regina dei giochi, con 5 ori su altrettanti podi.

Il primo Agosto, in 10 minuti, Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs hanno realizzato un'impresa memorabile: alle 21.41 locali il marchigiano ha vinto l'oro nel salto in alto, a pari merito con l'amico Mutaz Essa Barshim. Passano 10 minuti e Jacobs lo imita nella gara più strepitosa"100metri" ,al traguardo c'è proprio Tamberi ad abbracciarlo:è l'immagine dell'anno dello sport azzurro.

Nei giorni successivi dall'atletica arrivano altri 3 ori: Massimo Stano e Antonella Palmisano precedono tutti nella 20 chilometri di marcia. Eseosa Desalu, Lorenzo Patta, Filippo Tortu e ancora Marcell Jacobs trionfano nella staffetta 4×100.

Adesso parliamo delle Paralimpiadi di Tokyo. Svoltesi dal 24 Agosto al 5 settembre sono state un successo per l'Italia: 69 medaglie totali, di cui 39 nel nuoto. Solo a Roma 1960 gli azzurri hanno fatto meglio (80).

E' ancora l'atletica a prendersi la copertina: Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Contraffatto conquistano un podio solo azzurro nei 100 metri T63.

Ora parliamo degli Europei di pallavolo. Dopo un'Olimpiade deludente per il volley, invece settembre è un mese da ricordare: le azzurre trascinate da Paola Egonu, battono 3-1 la Serbia padrona di casa. Passano 2 settimane e gli uomini non sono da meno: superano la Slovenia ai tie-break, senza i veterani Zaytsev e Juantorena che lasciano la Nazionale dopo i giochi.

Il 2021 ha regalato anche altri successi: nella vela possiamo ricordarci del successo di Luna Rossa nella Prada Cup, un traguardo che manca da 21 anni.

Nello sci le vittorie di Sofia Goggia e Marta Bassino in coppa del mondo, rispettivamente nella discesa libera e nello slalom gigante e il record di Federica Brignone che con 17 vittorie supera Deborah Compagnoni e diventa la sciatrice azzurra più vincente in coppa del mondo.

Anche il ciclismo ha dato grandi soddisfazioni: gli azzurri dell'inseguimento a squadre vincono il titolo olimpico e mondiale, grazie anche al talento di Filippo Ganna che per la seconda volta diventa campione del mondo a cronometro.

Il 3 Ottobre Sonny Colbrelli trionfa nella Parigi-Roubaix una delle corse più prestigiose del mondo.

Per me l'anno vittorioso dell'Italia è una buona notizia perchè sono appassionato di sport e questi successi mi riempiono d'orgoglio!