Io sono Virginia Bazurro della classe 2ªG della scuola Massimo D'Azeglio.

La mia buona notizia riguarda la nuova presidentessa del Parlamento europeo Roberta Metsola. Come noi tutti ben sappiamo l'undici Gennaio scorso è venuto a mancare David Sassoli, il precedente presidente del Parlamento europeo ed è stata nominata Roberta Metsola.

Roberta è nata a Malta il 18 Gennaio 1979 ed attualmente ha 43 anni. La politica maltese è sposata con il finlandese Ukko Metsola, si sono entrambi candidati alle elezioni del Parlamento europeo nel 2009. Diventando così la prima coppia sposata a partecipare alle elezioni del Parlamento europeo. I due si sono incontrati per la prima volta nel 1999 per poi sposarsi nel 2005.

Roberta Metsola è la terza donna che ricopre questo ruolo nella storia dell'Istituzione del Parlamento europeo oltre che essere la più giovane. Nel suo discorso d'insediamento ha dichiarato di non vedere nessun tipo di Europa né la vecchia né la nuova. Già da quando era studentessa si è unità al Partito Nazionalista di Malta è ha creato una campagna per l'adesione del suo asse all'Unione Europea nel 2003. Appena compiuti i 25 anni ha tentato d'esser eletta tra i primi eurodeputati maltesi ma senza successo per poi riprovare insieme a suo marito nel 2009 sempre fallendo. Questo ci dimostra che Roberta ha dovuto faticare per ottenere questa carica.

Questa per me è una buona notizia perché anche le donne hanno il diritto di amministrare e guidare uno o più paesi verso l'innovazione.