Tutte le informazioni di base e le scadenze si possono trovare alla pagina: https://matematica.cdl.unimi.it/it/studiare/laurearsi
In particolare vi segnaliamo alcuni dettagli che normalmente generano confusione:
Alla pagina linkata viene detto che il questionario laureandi può essere compilato solo successivamente alla presentazione della domanda di laurea. In verità il questionario a cui ci si riferisce è semplicemente il questionario di AlmaLaurea che molti studenti di matematica compilano già in occasione del tirocinio didattico. Se avete sostenuto il tirocinio didattico, quindi, non preoccupatevi di cercare su AlmaLaurea un questionario differente o di iniziarne uno nuovo, ma premuratevi solo di concludere quello del tirocinio, compilando eventuali domande lasciate vuote in quel momento.
La domanda di laurea si presenta online ed è standard per tutti gli studenti dell’Università Statale di Milano. Per questo motivo, vi sono alcuni punti che possono risultare di non immediata compilazione. In particolare, vi sarà chiesto di indicare il titolo della vostra tesi e il relatore. Nel nostro caso, non essendoci la tesi triennale, ci si riferisce al titolo del seminario e al docente referente dell’ambito scelto
La prova finale della laurea triennale consiste in un seminario rivolto a due docenti.
Lasciamo alcune indicazioni utili che la professoressa referente del seminario fornisce agli studenti:
L'argomento scelto deve essere esposto alla lavagna: fanno eccezione solo eventuali temi che richiedano l'implementazione di codici sui pc.
Puntate non solo al dettaglio tecnico, ma anche all'inquadramento dell'argomento, all'esposizione dell' 'idea', ad esempi o applicazioni che arricchiscano la vostra piccola 'conferenza'.
La bibliografia indicata è sempre uno spunto, e non è esaustiva, potete spaziare.
Si avranno 25 minuti a disposizione, quindi dovete scegliere cosa presentare, e come.
Le scadenze e altre informazioni per questa prova le si possono trovare nella pagina linkata a inizio pagina.
La referente dei seminari (in generale, non dell'ambito specifico scelto) è la professoressa Cristina Tarsi
In tal caso è necessario comunicarlo via mail all’indirizzo: segrccd.mat@unimi.it