Durante il percorso della magistrale si devono svolgere alcune attività che non comportano una votazione, ma fanno acquisire crediti allo studente. In particolare si devono scegliere dai 3 ai 6 cfu per tutti i curriculum a meno di quello industriale che ne prevede 12.
Seminario
3
L'argomento è scelto dallo studente su proposte fatte da un docente a scelta. Le modalità di svolgimento della prova (lunghezza, tempistiche, etc.) sono a discrezione del docente
Tecnologie per la finanza
3
Il corso si propone di presentare argomenti di attualità in cui la matematica gioca un ruolo primario per lo sviluppo di strumenti tecnologici in ambito finanziario. I temi specifici trattati possono variare nel corso delle diverse edizioni in base alla disponibilità di esperti del settore. Le ultime edizioni si sono concentrate sull'analisi dei metodi matematici alla base delle criptovalute e della blockchain.
Docente di riferimento Marco Maggis.
Sito del corso
Laboratorio di Metodi e Modelli Matematici in Python
3
Il laboratorio si propone di dare una introduzione al linguaggio Python andando poi a considerare applicazioni in ambito industriale (machine learning e ai, data science in generale). L'insegamento è tenuto da docenti esterni e l'implementazione specifica dipende da essi.
Docente di riferimento Simone Paleari
Sito Ariel del corso
corso di laboratorio modellistica matematica
6
Introduzione allo sviluppo di modelli matematici, alla loro implementazione e all'utilizzo di tecniche per la simulazione numerica e l'analisi statistica. Il programma può variare in base al docente a cui viene assegnato il corso.
Attività Algant
3
Gli studenti Algant possono acquisire 3 cfu in seguito alla partecipazione attiva all' Algant Summer School e/o mediante TER (=Travaux d'étude et de recherche) certificato da una sede francese partner in Algant.
ECMI Modelling Week
l'ECMI Modelling Week si svolgerà nell'estate del 2024. Per qualsiasi informazione aggiuntiva contattare il docente di riferimento.
Docente di riferimento Paola Causin